Firenze, in piazza Annigoni stop alla sosta selvaggia
FIRENZE – E’ andato bene il debutto dei «panettoni» di cemento contro la sosta selvaggia in piazza Annigoni. Installati nella giornata di venerdì, nel primo fine settimana hanno dimostrato la loro efficacia. Non soltanto la piazza non è stata invasa dalle auto, ma sono aumentati anche gli accessi ai parcheggi sotterranei di Sant’Ambrogio e piazza Beccaria.
«Se confrontiamo i due fine settimana (sabato e domenica) prima e post «panettoni» gli ingressi per la sosta breve sono aumentati di quasi il 20% –spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi– Chi in precedenza utilizzava impropriamente l’area pedonale come parcheggio, lo scorso week-end ha lasciato l’auto nei due posteggi sotterranei della zona».
Ma il lavoro di tutela delle aree pedonali e in genere del centro storico non si ferma qui. Nei prossimi giorni inizieranno infatti i lavori per installare i pilomat in via Tornabuoni sia sul lato di piazza Santa Trinita che su quello di piazza Antinori. «Si tratta di un intervento che vuole tutelare l’area pedonale. A noi piacciono le regole semplici e ci piace che vengano rispettate da tutti. Gli interventi realizzati in piazza Annigoni e avviati in via Tornabuoni sono solo l’inizio» annuncia l’assessore Bonaccorsi.