Skip to main content

Terzo aprilante quaranta dì durante. Meteo, le previsioni del Lamma, pioggia

FIRENZE – Quest’anno il 3 di aprile coincide con il Sabato santo e quindi è interessante controllare le previsioni del tempo sia per il week end pasquale, sia perché un famoso proverbio indica che, appena iniziato il mese in cui esplode la primavera, in caso di pioggia il 3 o il 4 aprile, ci sarà pioggia per 40 giorni.

Vediamo ora le previsioni del Lamma per la Toscana.

SABATO 3 APRILE – Stato del cielo e fenomeni: peggioramento con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con addensamenti a tratti consistenti nel pomeriggio associati a rovesci sparsi e locali temporali, più probabili e frequenti in Appennino e sulle zone centro meridionali. Generale miglioramento in serata.
Venti: deboli o moderati da sud, sud-est, in rotazione a Grecale nel corso della sera.
Mari: tra poco mossi e mossi.
Temperature: in lieve calo sia nei valori massimi che in quelli minimi. In serata calo termico più sensibile, soprattutto in montagna.

DOMENICA 4 APRILEStato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Venti: moderati-forti da nord-est in attenuazione. Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo. Temperature: in sensibile diminuzione, soprattutto le massime.

LUNEDI’ 5 APRILEStato del cielo e fenomeni: sereno; dal pomeriggio e soprattutto in serata nubi in aumento sul nord ovest, dove saranno possibili precipitazioni sparse. Venti: deboli variabili; dal pomeriggio rotazione a sud-ovest e rapida intensificazione. Mari: da poco mossi a mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento in serata.
Temperature: minime in sensibile calo con locali gelate nelle zone interne, massime in lieve aumento sulle zone interne, in calo su costa e nord ovest.
Previsione per Martedì 6

MARTEDI’ 6 APRILE – Stato del cielo e fenomeni: perturbato con cielo molto nuvoloso e con precipitazioni sparse, più frequenti in mattinata; nevicate in Appennino fino a quote collinari o localmente di fondovalle.
Venti: tra moderati e forti inizialmente di Libeccio, in rotazione a Ponente e successivamente a Maestrale.
Mari: molto mossi o agitati.
Temperature: minime in aumento in pianure, massime in calo; giornata fredda per il periodo.

Purtroppo non c’è da stare allegri, né per il famoso proverbio, né per il week end pasquale. Teniamo dunque a portata di mano l’ombrello sia per pararci della possibile inclemenza del tempo, sia per pararci dalle decisioni del ministro della salute che ci vuole tutti chiusi in casa. Speranza ormai da un anno e più ci chiude tutti a doppia mandata, senza benefici per la pandemia, ma con danni enormi all’economia. E c’è pure una claque della sinistra che lo incensa.


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741