Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F11%2FLuciano Modica33

Pisa: è morto Luciano Modica, ex rettore dell’Università, ex senatore Pd e sottosegretario

Luciano Modica33
Luciano Modica

PISA – È morto questa mattina, per un malore improvviso, il professor Luciano Modica, ex rettore dell’Università di Pisa, senatore e sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nato a Catania il 4 gennaio del 1950, era stato allievo alla Scuola Normale Superiore di Ennio De Giorgi e di Enrico Bombieri, e dopo la laurea in matematica aveva intrapreso la carriera universitaria diventando, appena trentenne, professore ordinario di analisi matematica all’Università di Pisa.

In seguito aveva ricoperto la carica prima di direttore di dipartimento e poi, dal 1993 al 2002 quella di rettore. Durante questo periodo ha ricoperto anche le cariche di segretario e, fino al 2002, di Presidente della Crui-Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

Esponente dei Democratici di Sinistra, nel 2002 si è dimesso da rettore dell’Università di Pisa per candidarsi alle elezioni suppletive del 27 ottobre, quando fu eletto senatore nella XIV Legislatura.

Alle elezioni politiche del 2006 è ricandidato al Senato della Repubblica, in regione Toscana, nelle liste dei Democratici di Sinistra, risultando tuttavia il secondo dei non eletti; viene successivamente nominato Sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca nel governo Prodi.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP