Skip to main content

MotoGP Mugello: vince Quartararo che dedica vittoria a Dupasquier. Rossi 10°

SCARPERIA – E’ Fabio Quartararo a vincere il Gp d’Italia, al Mugello funestato dalla morte del giovanissimo pilota svizzero di Moto3 Jason Dupasquier: scomparsa onorato oggi dai piloti della massima categoria con un minuto di silenzio prima della partenza. Secondo Joan Mir, che ha scalzato Manoel Oliveira, retrocesso di una posizione per aver messo le ruote sul verde. Valentino Rossi chiude in decima posizione.
Il pilota Yamaha, dopo aver tagliato il traguardo, ha alzato le braccia al cielo, un saluto finale al giovane pilota che ha perso la vita. In seguito il francese ha agguantato una bandiera svizzera e se l’è avvolta intorno, ulteriore gesto di rispetto e cordoglio per il 19enne scomparso stamattina. Da registrare la caduta di ‘Pecco’ Bagnaia, caduto alla curva dell’Arrabbiata nel secondo girodella corsa. Infine, un aggiornamento: la giuria ha sanzionato Mir per lo stesso sbaglio di Oliveira, ripristinando dunque l’ordine di arrivo reale: dopo Quartararo dunque secondo Oliveira e terzo Mir.
Ogni volta che passavamo alla curva 9 pensavo a Dupasquier, questa vittoria è per lui. Ho vinto ma non è semplice gioire, perché abbiamo perso un nostro amico, non è stato facile partire, avevo in mente Jason”. Lo dice il vincitore del Gp d’Italia al Mugello, Fabio Quartararo, ai microfoni di Sky Sport.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741