Skip to main content
La disoccupazione crescerà anche nel 2014

Ripresa debole, crollo del Pil, cresce la disoccupazione

La disoccupazione crescerà anche nel 2014
La disoccupazione crescerà anche nel 2014

FIRENZE – L’Istat taglia le stime del Governo per il 2014: ripresa meno forte del previsto e quest’anno il Pil è crollato. Destinata a salire anche la disoccupazione.

Pil in crescita dello 0,7% il prossimo anno, dopo una contrazione dell’1,8% alla fine di quest’anno. Lo stima l’Istat nelle previsioni per l’economia italiana per il biennio. Per quanto riguarda il 2013, anche il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, ha già concordato con una stima del -1,8%, ma ha parlato per l’anno venturo di una crescita dell’1,1% dalla recente Giornata del Risparmio. Il Documento di Economia e Finanza aggiornato in settembre, inoltre, sconta una recessione dell’1,7% a fine anno e mette nel mirino una crescita dell’1% per i prossimi dodici mesi, quasi un terzo in più di quanto stima l’Istat.

Nell’anno in corso la spesa delle famiglie dovrebbe segnare una contrazione del 2,4%. La perdurante debolezza dei consumi potrebbe frenare l’aumento dei prezzi che si attende come causa dell’innalzamento dell’Iva al 22%.

Guardando al mercato del lavoro, il tasso di disoccupazione raggiungerebbe quota 12,1% nel 2013. Nel 2014, pur stabilizzandosi, proseguirebbe ad aumentare a causa del ritardo con il quale il mercato del lavoro segue le evoluzioni dell’economia (+12,4%). Date le condizioni di debolezza del mercato del lavoro, le retribuzioni per dipendente continuerebbero a mostrare una dinamica moderata (+1,4%, sia nel 2013 sia nel 2014), dovuta al blocco retributivo nel settore pubblico e alla sostanziale equiparazione tra l’andamento delle retribuzioni di fatto e quelle contrattuali.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP