Skip to main content

Firenze: al «Molo» quattro serate di Slam Poetry, sfida lirica a colpi di poesie e performance artistiche

FIRENZE – Letterati e poeti, rapper e comici, tutti uniti nel nome della rima: non conosce confini la Slam Poetry, sfida lirica a colpi di poesie e performance artistiche che sarà protagonista nell’estate fiorentina de Il Molo (Lungarno Colombo 27), locale situato fra un prato e un molo naturale. Quattro appuntamenti da martedì 22 giugno, inseriti nella rassegna intitolata Slam On The Water, per altrettante tipologie di sfide organizzate dal collettivo artistico Ripescati Dalla Piena. Il vincitore verrà eletto da una giuria popolare per acclamazione. Si comincia con la poesia improvvisata Tekken Poetry, curata dal collettivo Witberry, che vedrà tre performer sfidarsi a colpi di rime sulla base di suggerimenti offerti dal pubblico.

A seguire martedì 29 giugno Music Slam, la serata dedicata alla poesia in musica: sul palco si alterneranno tre coppie, Costantinopoli (ovvero Sergio Ricotta e Golconda, con tastiera e ukuele) da Padova, Giuliano Logos e Matteo Bussotti da Roma armati di percussioni ed i fiorentini Proxima Parada (Luca Bernardini e Daniele Ramisti, chitarra elettrica). Il miglior connubio fra musica e poesia sarà ancora una volta giudicato dal pubblico, con Gabriele Bonafoni del collettivo Ripescati Dalla Piena nel ruolo di maestro di cerimonia, accompagnato alle tastiere dal musicista Francesco Giorgi. Si tratta di una prima assoluta in Italia per una sfida di questo tipo.

Giovedì 8 luglio via ad “Anti-Slam”, ovvero la celebrazione del trash: il pubblico sarà infatti chiamato a votare la poesia peggiore. Dj set a cura di Sam Kabauter mentre Antonio Amadeus Pinnetti sarà il mattatore della serata. Per questa gara è possibile iscriversi inviando una mail a ripescatidallapiena@gmail.com entro il giorno precedente la performance.

L’ultima gara, Poetry Slam, sarà una sfida di poesia pura ed avrà luogo martedì 13 luglio: Max Di Mario e Marco Dell’Omo, del collettivo Ripescati Dalla Piena, saranno i maestri di cerimonia per l’occasione. La gara è valida per il campionato nazionale 2021/2022 della LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam. Anche in questo caso è possibile partecipare inviando una mail a ripescatidallapiena@gmail.com.

Il Poetry Slam nasce nel 1986 a Chicago da un’idea di Marc Kelly Smith e sbarca in Italia agli inizi degli anni Duemila. Da allora decine di collettivi e associazioni sono nate e operano in tutte le regioni e nelle principali città italiane.

Le gare iniziano alle ore 21: tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e non richiedono prenotazione.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741