Firenze: il prefetto Guidi al Dis. Baldoni alla cybersecurity
FIRENZE – Il Prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, lascia la nostra città dopo poco più di un anno e mezzo (era arrivata il 30 novembre 2020), è stata nominata vicedirettore del Dis, Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, l’organo di cui si avvalgono il Presidente del Consiglio dei ministri e l’Autorità delegata per assicurare unitarietà nel sistema d’informazione della Repubblica. Prende il posto di Roberto Baldoni che il Consiglio dei ministri ha nominato alla guida dell’Agenzia per la Cybersecurity.
Dopo il via libera del Parlamento al decreto Cybersecurity – che definisce l‘architettura nazionale e istituisce l’Agenzia per la cybersicurezza, modificando anche il decreto legge del 2019 con cui era stato definito il perimetro di sicurezza cibernetica – arriva dunque anche la nomina del numero uno della neo Agenzia. In un prossimo Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Lamorgese, verrà nominato il sostituto della Guidi.
Ed ecco la frase, a caldo, di Alessandra Guidi, 61 anni, prefetto di Firenze da novembre 2020, appena appresa la notizia della nomina al Dis: «Onorata dell’incarico e di aver servito il territorio di Firenze. In questi pochi mesi di incarico a Firenze – ha aggiunto – sono state tante le soddisfazioni sul piano professionale e umano. Avrò sempre un legame particolare con Firenze».