Skip to main content

Torre del Lago: padre e figlio barricati in casa, accusati di tentato omicidio

TORRE DEL LAGO (LUCCA) – Sono accusati di tentato omicidio in concorso, Adelmo e Gialuigi Ragoni, padre e figlio, barricati in casa, ieri 19 gennaio 2022, dopo il tenfativo della polizia municipale di Viareggio di eseguire un tso (trattamento sanitario obbligatorio) nei confronti di Gianluigi. Durante il tentativo di aprire la porta della loro abitazione da parte dei vigili del fuoco, è stato esploso un colpo con una vecchia pistola che ha ferito, per fortuna non gravemente un pompiere.

Gianluigi Ragoni sull’Auto della polizia dopo l’irruz(Foto da Chi l’ha visto?)

Gianluigi Ragoni è in carcere, il vecchio padre Adelmo è agli arresti domiciliari per motivi di età. Sono accusati di tentato omicidio in concorso e detenzione illegale di arma da fuoco. La sensazione, da parte degli inquirenti, è che sia stato l’anziano padre, e non il figlio come sembrava ieri, a sparare due colpi di pistola ad altezza d’uomo, ferendo il vigile del fuoco. Ma si attenderà l’esito degli esami della polizia scientifica per stabilire le responsabilità.

La vicenda, come Firenze Post ha raccontato quasi m inuto per minuto, si è conclusa dopo 8 ore di tentativi di mediazione vana. Sono dovuti intervenire i Nocs, i reparti speciali della polizia di stato, per bloccare padre e figlio. E’ stata fatta saltare la serratura della porta, poi, aiutati da una bomba accecante, gli agenti hanno fermato i Ragoni. Come ha spiegato il questore di Lucca, Alessandra Faranda Cordella, il figlio ha detto che a sparare è stato il padre. Ma ora gli inquirenti attendono la perizia degli esperti. L’arma, una pistola Galesi modello 1930 calibro 22, non risulta mai essere stata denunciata e il contesto in cui si è sviluppata la vicenda, stando al questore, è di degrado psicologico. La m orfte della moglie di Adelmo, madre di Gianluigi, pare aver aumentato il disagio della famiglia.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741