Velomobile: arriva Podbike, bicicletta a 4 ruote elettrica coperta. Si guida senza targa e patente
ROMA – Arriva Podbike, la velomobile elettrica a quattro ruote. Basata sul concetto delle biciclette recumbent a guida reclinata, la Frikar offre una protezione totale dalle intemperie, grazie alla struttura completamente chiusa. Sarà disponibile in Italia probabilmente a fine anno, ma già si accettano le prenotazioni.
Il design elegante ed aerodinamico è la prima cosa che si nota, ma poi andando ad approfondire la conoscenza di questa particolare e-velomobile, ci rendiamo conto che sono presenti diverse innovazioni tecnologiche, come il sistema di trasmissione bike-by-wire. In pratica non è presente una connessione meccanica tra i pedali e le ruote motrici della e-bike, ma solo cavi che trasferiscono l’energia accumulata nelle batterie dal generatore, ai motori elettrici. La Podbike Frikar ha quattro ruote da 20 e delle dimensioni molto contenute (2,36 m di lunghezza x 83,9 cm di larghezza x 1,19 m di altezza). L’abitacolo è progettato per ospitare una persona ed un bambino nel piccolo sedile posteriore opzionale. Il Frikar è omologato come bicicletta elettrica con velocità massima di 25 km/h e può essere guidato in Europa senza bisogno di patente o immatricolazione.
Con un peso a vuoto di 90kg e l’assistenza elettrica garantita da due motori da 250W, la Podbike x Storck garantisce un’autonomia di 50-80km in base al tipo di percorso ed al peso del conducente. Essendo praticamente come una piccola vettura, non mancano le dotazioni di serie: come il portabagagli, l’impianto di illuminazione integrato, gli indicatori di direzione, i specchietti retrovisori ed altri utili accessori.
Il prezzo al pubblico di questa innovativa velomobile dovrebbe essere di circa € 5.000 escluse le spese di spedizione ed eventuali extra.