Ucraina: Biden e Putin, impegno a continuare il dialogo
WASHINGTON – La telefonata del presidente americano Biden con il presidente russo Vladimir Putin – secondo un funzionario della Casa Bianca – è durata un’ora e due minuti. La telefonata è giunta poche ore
dopo che gli Stati Uniti hanno spostato alcune delle loro forze fuori dall’Ucraina e hanno ordinato l’evacuazione della maggior parte del personale dell’ambasciata a Kiev. Decisioni assunte per via dei timori crescenti legati ad una probabile invasione russa del Paese.
Il presidente americano Joe Biden ha chiarito che se la Russia invaderà ancora una volta l’Ucraina, ”gli Stati Uniti e i nostri alleati imporranno rapidamente un alto costo alla Russia”. E’ quanto rende noto la Casa Bianca, sottolineando che ”il presidente Biden ha esortato il presidente Putin a impegnarsi nella riduzione dell’escalation e nella diplomazia”. Il presidente Biden, prosegue la nota della Casa Bianca, ”ha ribadito che un’ulteriore invasione russa dell’Ucraina produrrebbe una grande sofferenza umana e danneggerebbe la posizione della Russia”. Biden, inoltre, ”è stato chiaro con Putin che gli Stati Uniti sono pronti a tutti gli scenari” anche se ”restano impegnati nella diplomazia”.
L’isteria degli Stati Uniti sull’Ucraina ha raggiunto il suo culmine, ma la Russia resta impegnata nel dialogo
per risolvere la crisi. Lo ha dichiarato il consigliere per la politica estera del Cremlino , Yury Ushakov, che nel corso di una conferenza stampa ha parlato di ”picco di isteria” americana. Sul colloquio tra il presidente americano Joe Biden e quello russo Vladimir Putin, il Cremlino ha detto che i due leader si sono impegnati a ”continuare” il dialogo.