Bruxelles: Von der Leyen ignorata da ministro ugandese, rimedia Macron (video)
BRUXELLES – Al termine di un vertice con i Paesi africani la presidente Von der Leyen è stata ignorata durante i saluti di rito dal ministro degli Esteri ugandese Abubakhar Jeje Odongo. Il leader africano si é prodigato in calorose strette di mano al presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ignorando completamente Von der Leyen.
La scenetta imbarazzante ha messo in difficoltà lo stesso Macron, che dopo le foto di rito ha indicato al ministro la presidente con la chiara intenzione di porre riparo alla gaffe. Ma Odongo, per niente pentito, ha a quel punto soltanto rivolto un saluto distaccato a Von der Leyen. Un siparietto che denota la scarsa considerazione di cui ancora godono le donne in politica,
Già lo scorso aprile, la presidente della Commissione europea aveva dovuto subire un’altra umiliazione ad Ankara, quella che sui social è stata immediatamente ribattezzata con il Sofagate. Recep Tayyip Erdogan, infatti, in quell’occasione aveva riservato una sedia accanto a lui soltanto a Charles Michel, costringendo Von der Leyen ad accomodarsi, dopo alcuni momenti di palese imbarazzo, su un divanetto lontano dagli altri due leader.