Skip to main content

Russia e Bielorussia escluse dai mondiali di calcio e dalle Coppe. E perfino dai tornei di dama

LOSANNA – La Fifa ha deciso di escludere la Russia dai Mondiali e la Uefa di escludere i club russi da tutte le Coppe europee a causa dell’invasione dell’Ucraina. E anche la Federazione del gioco della Dama ha deciso di escludere la Russia da tutte le competizioni. Mosca ha replicato dicendo di ritenere discriminatoria l’esclusione, ma la replica internazionale è stata secca: “Le bombe non sono discriminatorie: colpiscono trutti coloro che finiscono nel loro raggio d’azione”.

In un primo momento, la Fifa aveva deciso di ammettere la nazionale russa alle qualificazioni mondiali, ma senza nome nè bandiera. Ma Polonia, Svezia e Repubblica Ceca hanno dichiarato di non voler giocare in nessun modo contro la Russia.

Così, opo le prime decisioni prese dalla confederazione mondiale e da quella europea del calcio, Fifa e Uefa “hanno deciso oggi, insieme, che tutte le squadre russe – sottolinea una nota congiunta – siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, debbano essere sospese dalla partecipazione alle competizioni internazionali delle rispettive organizzazioni fino a ulteriore notizie”.

La decision è stata adottata dal Consiglio Fifa e dall’Esecutivo Uefa, i massimi organismi decisionali delle due istituzioni. “Il calcio – prosegue la nota – e’ pienamente unito in questo campo e in completa solidarieta’ con tutta la popolazione colpita in Ucraina. I due presidenti confidano che la situazione in Ucraina migliori in maniera significativa e rapida, cosi’ che il calcio posso tornare ad essere portatore di unita’ e pace tra la gente”. In sintesi, se la guerra non cesserà e non si arrivera’ a una pace, laRussianon potrà giocare gli spareggiMondiali, il 24 e il 29 marzo; stop anche allo Spartak Mosca per il suo ottavo di finale di Europa League contro il Lipsia”.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741