Skip to main content

Roma: summit premier sud Europa sull’energia, monito di Gentiloni. Il Papa interviene ancora per l’Ucraina

Mario Draghi ANSA/Riccardo Antimiani

ROMA – Si riuniscono i primi ministri di Italia, Spagna, Grecia e Portogallo e al termine dell’incontro a Villa
Madama, il premier Draghi sottolinea come ora la “sfida più urgente per l’Europa sia quella dell’energia, assicurando che il governo italiano è pronto a intervenire con misure in difesa di famiglie e imprese e che c’è piena convergenza verso una difesa europea che renderà’ più forte la Nato”.
Preoccupato si dice il Commissario all’Economia Paolo Gentiloni che, in un’audizione in Parlamento, non nasconde che dalla crisi ucraina e dalle sanzioni decise dall’Ue “l’impatto sull’economia europea è rilevante anche se per ora difficilmente quantificabile”. Assicura che “la Commissione Ue pubblicherà la prossima settimana il nuovo schema temporaneo di deroga agli aiuti di Stato che, come per la pandemia, consentirà di sostenere con la finanza pubblica e le imprese più esposte” e non esclude il possibile ricorso agli eurobond.
Ma anche il Papa continua a puntare il dito contro il conflitto ucraino: “Siamo abituati a sentire notizie delle guerre lontane: Siria, Yemen. Abituati. Adesso la guerra si è avvicinata – osserva – è a casa nostra praticamente e questo ci fa pensare sulla “selvaggità” della natura umana, fino a dove siamo capaci…assassini dei nostri fratelli. Il grido straziante d’aiuto dei nostri fratelli ucraini ci spinge a
piangere con loro e a darci da fare per loro, a condividere l’angoscia di un popolo ferito nella sua identità, storia e tradizione”. “Ancora una volta l’umanità è minacciata da un abuso perverso del potere e di interessi di parte che condanna la gente indifesa a subire ogni forma di brutale violenza”


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741