Skip to main content
Come funzionano le biomasse (tratto da Bioenery blog)

Produrre energia dagli scarti: un incontro sulle biomasse

Come funzionano le biomasse (tratto da Bioenery blog)
Come funzionano le biomasse (tratto da Bioenery blog)

FIRENZE – Con un termine vago vengono definite “biomasse”, ma si tratta di una delle grandi sfide di questo millennio: avere prodotti di origine forestale o agricola (includendo anche residui ma escludendo i rifiuti urbani), provenienti cioè da colture, energetiche o tradizionali, dai quali è possibile trarre energia.

Le biomasse e i combustibili emettono nell’atmosfera, durante la combustione, una quantità di anidride carbonica più o meno corrispondente a quella che viene assorbita in precedenza dai vegetali durante il processo di crescita. L’impiego delle biomasse ai fini energetici non provoca quindi il rilascio di nuova anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra.

La Camere di Commercio di Firenze in collaborazione con Unioncamere Toscana, la Camera di Commercio di Pistoia e l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa – P.A.I. organizza il 6 dicembre 2013 un incontro informativo gratuito “Le biomasse per la produzione di energia: esperienze prospettive e sostenibilità ambientale“; l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Green economy, blue economy e sviluppo sostenibile” a valere sul Fondo Nazionale di Perequazione 2011-2012.

Il seminario si svolgerà venerdì 6 dicembre 2013 alle 9,30 nella sala convegni di Unioncamere Toscana (Via Lorenzo il Magnifico 24 – Firenze). La partecipazione è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741