G7 Elmau: Zelensky, collegato in video, ringrazia i grandi e chiede nuove armi
ELMAU – Non poteva mancare al G7 in corso in Germania il collegamento con Zelensky, apparso in video nella sala dell’austero castello, ovviamente con la sua tenuta abituale.
La sessione era dedicata al tema “il mondo in conflitto”, per questo il collegamento con Zelensky, che ha ringraziato i leader per il sostegno all’Ucraina. Il presidente ucraino, invitato da Olaf Scholz, ha chiesto consegne più rapide delle armi pesanti promesse dall’occidente. In mattinata c’era stato sul tema un incontro Scholz – Trudeau. “Abbiamo parlato del sostegno all’Ucraina e del fatto che, con misure toste, faremo tutto il possibile per appoggiarla. Ma abbiamo anche sottolineato il fatto che eviteremo un conflitto fra Nato e Russia”.
Subito dopo il collegamento con Zelensky saranno accolti gli ospiti del vertice, i leader di Sudafrica, Senegal, India, Indonesia e Argentina, con i quali i grandi del pianeta affronteranno una sessione dedicata al tema “investire su un futuro migliore, clima energia e salute”.
Nel pomeriggio i lavori si concentreranno sulla sicurezza alimentare globale e la parità di genere. La partecipazione di altri paesi del mondo al summit delle sette principali potenze industriali è una delle trovate strategiche più significative del vertice del cancelliere, che parlando alla Zdf ha messo in guardia dal “cadere nella trappola di Putin ritenendo il mondo diviso fra occidente e gli altri paesi”. Nel frattempo gli sherpa sono al lavoro per il comunicato finale, nel quale potrebbe esserci anche un riferimento al price cap per l’energia di cui si è discusso ieri sera.