Skip to main content

Nato: appoggio all’Ucraina e adesione Svezia e Finlandia. Zelensky esulta, Putin minimizza

MADRID – Sull’ingresso di Helsinki e Stoccolma nell’Alleanza Atlantica, ormai deciso a Madrid e
generato dal timore deflagrato nei due paesi in seguito all’invasione russa dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio, Putin minimizza: “per quanto riguarda Svezia e Finlandia, non abbiamo i problemi con Svezia e Finlandia, che, sfortunatamente, abbiamo con l’Ucraina… Non abbiamo nulla che possa preoccuparci in
termini di adesione alla Nato. Ma se l’infrastruttura militare della Nato sarà dispiegata in Finlandia e Svezia, la Federazione Russa dovrà rispondere in maniera speculare”.

La Nato, il cui vertice a Madrid si conclude oggi, ha promesso di sostenere l’Ucraina fino a quando sarà necessario di fronte alla “crudeltà” della Russia: promessa che per il presidente russo significa “ambizioni imperialiste dell’Alleanza”. Ma Biden in un tweet attacca: “La Nato è più forte che mai”.

A margine dell’incontro nella capitale spagnola, Londra e Washington hanno rafforzato i loro aiuti militari ed economici all’Ucraina, scatenando l’esultanza di Zelensky: “Questo è un vertice speciale, un vertice di trasformazione, l’Alleanza sta cambiando la sua strategia in risposta alle politiche anti-europee aggressive
della Russia”, ha detto il presidente ucraino nel suo discorso quotidiano, dopo aver “invitato i paesi della
NATO ad accelerare la consegna di sistemi di difesa missilistica all’Ucraina e per aumentare significativamente la pressione sullo stato terrorista”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741