Skip to main content
Le grandi mostre del 2014

Nel 2014 a Firenze 9 grandi mostre nei musei statali

Le grandi mostre del 2014
Le grandi mostre del 2014

FIRENZE – Il grande programma espositivo «Firenze 2014 – Un anno ad arte», proporrà per l’anno prossimo nove mostre nei principali musei statali: dalla pittura toscana del Tre e Quattrocento alla monografica su Jacopo Ligozzi, da un omaggio a Michelangelo Buonarroti nel 4500 anno della morte ad un’antologica sullo scultore Baccio Bandinelli.

Si tratta di mostre che sviluppano ed ampliano temi e vocazioni delle raccolte dei musei fiorentini, valorizzando il patrimonio permanente con opportune integrazioni e accostamenti, all’insegna di una varietà che ad ogni edizione spazia lungo le coordinate della storia e della geografia. L’esordio del ciclo 2014 sarà singolare, con la mostra «Una volta nella vita: tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze», che verrà inaugurata il 28 gennaio 2014: si tratta di una rassegna di opere documenti e libri che in virtù dei prestiti concessi da archivi e biblioteche di Firenze renderanno visibili picchi altissimi della storia e della cultura, noti agli addetti ai lavori e a pochi altri, evocando nel contempo il nobile fantasma della Biblioteca Palatina in Palazzo Pitti.

La Sala Bianca ospiterà poi la prima mostra monografica completa di Jacopo Ligozzi, cui il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi affiancherà una selezione di tavole miniate dall’artista veronese, dove attraverso l’illustrazione botanica sono raggiunti vertici di ineguagliata bellezza. Quindi una selezione della collezione del maestro Molinari Pradelli, che riecheggia i motivi del Seicento fiorentino nelle nuove sale aperte negli Uffizi.

Quella che seguirà, sarà la prima grande mostra dedicata alla pittura del naturalismo fiorentino tra l’estremo XVI e il XVII secolo, attitudine mentale e spirituale prima ancora che artistica, in cerca di un perimetro e di un nome. Nel frattempo la Galleria dell’Accademia (in partenariato con il Museo Nazionale della Fotografia Alinari) renderà omaggio a Michelangelo Buonarroti nel 4500 anno della morte, con una mostra dedicata alle immagini potenti e universalmente diffuse dell’arte e della statuaria del sommo artista, dalla pittura di storia alla fotografia contemporanea.

Una mostra sul collezionismo dei «Primitivi» toccherà poi un’altra grande area artistica presente nella Galleria dell’Accademia, con la pittura del Tre e del Quattrocento.

Altri tre musei sono protagonisti delle mostre restanti. Nel Museo degli Argenti saranno valorizzati i magnifici reliquiari medicei, con una speciale attenzione per l’identificazione di reliquie di Santi oggi poco noti o dimenticati, e tuttavia importanti nella devozione sei-settecentesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741