Ucraina: la guerra continua, le stelle di Hollywood a Kiev per sostenere Zelensky
KIEV – Vicino alla città di Bakhmut, nella regione di Donetsk, bruciano i resti di un veicolo blindato ucraino. Qui, i bombardamenti russi sono stati intensi, ma la guerra sembra entrare in una nuova fase con Mosca che si prepara a una controffensiva nel territorio tra Zaporizhzhia e Kherson.
Nell’area si trova la più grande centrale nucleare d’Europa, sabato scorso al centro di un’incursione. Russia e Ucraina si scambiano reciproche accuse sulla paternità dell’attacco mentre l’osservatorio nucleare delle Nazioni Unite sollecita la fine immediata delle azioni militari nei pressi dell’impianto.
Intanto, in Ucraina, anche Hollywood fa la sua scelta di campo: dopo Ben Stiller, Sean Penn e Angelina Jolie, anche l’attrice statunitense Jessica Chastain è stata a Kiev. Chastain ha visitato il reparto oncologico di un ospedale pediatrico. Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, la presenza di ospiti famosi contribuisce a tenere alta l’attenzione sulle condizioni del popolo ucraino. Chi si contenta gode.