Prato: morto il vicesindaco Biancalani, il cordoglio di Biffoni e Giani
PRATO – E’ morto il vicesindaco di Prato, Luigi Biancalani. Aveva 74 anni ed è deceduto dopo aver
combattuto a lungo contro una malattia. Medico, da sempre attivo nel volontariato e in politica, è stato consigliere comunale dal 1975 al 1995 e segretario pratese della Dc. A lungo presidente dell’Ordine dei Medici, è stato proposto della Misericordia fino al 2014 quando il sindaco Matteo Biffoni lo ha nominato
assessore al Sociale, carica confermata con il secondo mandato di Biffoni nel 2019 quando Biancalani è diventato anche vicesindaco.
“Ha lavorato per la nostra città fino all’ultimo, sempre con il sorriso e con grande passione. Oggi – spiega Biffoni in un messaggio – perdo un grandissimo amico, quasi un padre, oltre al mio vicesindaco. Il mio abbraccio più grande va a Cosetta, Niccolò e Chiara”. Il sindaco e gli assessori si stringono intorno alla famiglia.
Si è unito al cordoglio anche Il presidente Giani: “la passione politica, l’impegno civile, la sensibilità sociale e le doti umane che Biancalani ha dimostrato durante tutta la sua vita e nel suo lungo percorso nelle
istituzioni e nel volontariato. Un percorso esemplare, che ha fatto di lui un punto di riferimento
importante, sia sotto l’aspetto politico che da quello umano, per tutti coloro che lo hanno conosciuto. La sua perdita lascia un vuoto non solo nella sua città ma in tutta la Toscana”.