Ex Gkn: Borgomeo presenta piano e chiederà contratto di sviluppo. Scettiche le Rsu
CAMPI BISENZIO – “Oggi QF ha presentato il piano di reindustrializzazione della ex Gkn di Firenze, in base al quale avanzerà domanda di contratto di sviluppo”. Lo riferiscono Gianluca Ficco, segretario nazionale della Uilm, e Davide Materazzi, segretario della Uilm di Firenze.
“Nell’incontro tenutosi al ministero dello Sviluppo economico – spiegano – da parte di QF c’è stato presentato un piano che ci appare purtroppo abbastanza aleatorio e che si fonda in buona
sostanza sulla possibilità di ricevere il sostegno pubblico. Al contempo QF si attiverà per verificare con gli enti competenti quali coperture potrà avere in termini di ammortizzatori sociali.
Speriamo che i nostri dubbi – concludono – possano essere fugati da Invitalia che dovrà vagliare il piano e dal Ministero dello Sviluppo economico che si attiverà per esplorare la presenza di potenziali nuovi investitori. Soprattutto speriamo che i nostri dubbi e timori siano progressivamente fugati da atti concreti da parte di QF”.
Critico il giudizio delle Rsu della fabbrica “Senza fondi pubblici, Qf non sta in piedi, perche’ senza un contributo di 3 a 1 da parte del pubblico non c’è piano industriale. Ma a sua volta Qf è oggi una contoterzista senza ricerca e brevetti”. Lo afferma in una nota la Rsu dei lavoratori Qf, ex Gkn, di Campi Bisenzio, al termine del tavolo di oggi convocato dal Mise.
“A questo punto la collettività – afferma la Rsu – deve pretendere che insieme all’intervento con soldi pubblici, ci sia un controllo e un piano pubblico. E’ così, è come sapevamo, è come diceva il Collettivo di Fabbrica. E se avessero ascoltato il nostro piano di reindustrializzazione ora avremmo una fabbrica socialmente integrata al servizio del territorio. E così alla fine dovrà essere. Noi siamo la classe operaia che si fa classe dirigente. Sapremo prenderci le nostre responsabilità, senza lagnarsi e con gioia. Firenze, territorio, solidali, ci vediamo presto. Stiamo appiccicati, perché qua rimarremo fino alla fine”.