Skip to main content

Consiglio sicurezza Onu: Kuleba chiede invio altre armi micidiali. Lavrov invoca sanzioni contro Kiev

EPA/JUSTIN LANE

NEW YORK – Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si è riunito a margine della 77esima Assemblea Generale per discutere della guerra russa in Ucraina, della decisione del Cremlino di una mobilitazione parziale e della sua velata minaccia di usare armi nucleari.

L’incontro, sotto presidenza francese, vede attorno a un tavolo i ministri degli Esteri di Usa (Antony Blinken), Russia (Sergei Lavrov) e Ucraina (Dmytro Kuleba), insieme ai membri europei dell’organo Onu.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha respinto al Consiglio di Sicurezza Onu le accuse occidentali sull’Ucraina e ha chiesto la punizione del governo di Kiev per i suoi crimini. “Gli Usa e i loro alleati con la connivenza delle organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno coperto i crimini del regime di Kiev”, ha sottolineato Lavrov. “L’Ucraina sta diventato uno Stato totalitario di tipo nazista. Il regime di Kiev sta intensificando le persecuzioni dei dissidenti, i giornalisti sono perseguiti, e così chiunque abbia una visione diversa”. Queste le parole del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al Consiglio di Sicurezza Onu.

Non tarda la risposta del ministro degli esteri ucraino Kuleba.Il modo migliore per prevenire altre atrocità russe e fermare Putin è fornire all’Ucraina nuove armi per liberare i nostri territori e salvare le persone da omicidi, torture, stupri e altri crimini. La giustizia ha bisogno di tempo, ma insieme otterremo risultati e la giustizia sarà servita. Nessuna parola può fermare le forze russe, quello che può fermarle sono nuove armi”, ha aggiunto.”Vladimir Putin ha annunciato una mobilitazione, in realta’ ha annunciato la sua sconfitta. Il quantitativo di bugie da parte dei diplomatici russi e’ straordinario”, ha aggiunto, accusando Mosca di un “fiume di bugie”. “Non c’e’ spazio per la neutralita’ in questa crisi creata dalla Russia” ha detto il ministro ucraino.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741