Nato, Stoltenberg: “Supportiamo Kiev, ma per l’ingresso dell’Ucraina serve l’unanimità”
BRUXELLES – Il Segretario generale della Nato frena la richesta di Zelensky che, sulle ali del successo militare in Donbass, è tornato a chiedere un’accelerazione dell’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza Atlatica. Evidentemente Stoltenberg teme un’accelerazione della tensione e del conflitto. E, pur confermando il suo appoggio a Kiev, ricorda al Presidente “le regole da seguire, che debbono valere per tutti. “
“L’ingresso di un Paese nella Nato deve essere decisa dagli alleati all’unanimità. Al momento siamo concentrati nel dare sostegno pratico a Kiev per difendersi dall’invasione decisa di Mosca”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
“L’Ucraina ha il diritto di recuperare i territori occupati dalla Russia. Se accettassimo l’annessione della Russia e le minacce nucleari, allora cederemmo a un ricatto nucleare, mentre Kiev ha il diritto di difendersi come dice la carta delle Nazioni Unite. La retorica nucleare di Putin è pericolosa. La Nato è vigile, monitora cosa fanno le forze militari della Russia”. Ha chiarito Stoltenberg.
.