Fiorentina, Pizarro verso la panchina anche col Sassuolo
FIRENZE. Dalla Fiorentina arrivano smentite sulla possibilità che David Pizarro lasci la squadra viola già gennaio, ma è un dato di fatto che il peruviano stia finendo sempre più ai margini. Stando alle notizie che arrivano dai campini, l’ex romanista potrebbe infatti andare in panchina anche domenica a Reggio Emilia con il Sassuolo.
IL MAL DI PANCIA DEL «PEK». Oggi è stato proprio il primo a lasciare il centro sportivo, evitando anche il contatto con i tifosi. Non è più felice, basta guardarlo in faccia per capirlo. Le tre esclusioni consecutive lo hanno infastidito. E si sta guardando intorno. D’altra parte già nell’ultima estate aveva più volte detto di voler lasciare l’Italia. La partita con il Napoli aveva aumentato i suoi cattivi pensieri, ora che c’è anche un problema tecnico è chiaro che sia di nuovo attratto dalla sirene estere.
IL RILANCIO DI AMBROSINI. Difficilmente nell’ultima gara del 2013 sarà riproposto da titolare Mati Fernandez, ma è molto probabile che, scontata la squalifica, possa essere Ambrosini a subentragli nell’undici iniziale. Con la conferma di Aquilani nel ruolo di regista, una posizione che l’ex romanista sta iniziando a farsi andare bene, anche se non certo la sua preferita.
DUBBI IN ATTACCO. Per il resto la conferma del 3-5-2 che ha stritolato il Bologna dovrebbe essere certa e quindi Ilicic è ancora favorito su Joaquin per fare da partner a Rossi in attacco. Per parlare di formazione comunque ci sarà tempo: da oggi Montella ha invece iniziato a raccomandare ai suoi cali di concentrazione che potrebbero anche starci vista l’atmosfera natalizia che si respira in Fiorentina e la caratura tutt’altro che eccezionale (eufemismo) dell’avversario di domenica.
LO CICERO IN VISITA. Se davvero fosse servita una scossa di combattività, la visita che hanno ricevuto in questi giorni è stata comunque quanto mai opportuna, per i giocatori viola. Si è infatti intrattenuto a seguire l’allenamento facendo «vita di squadra» Andrea Lo Cicero. L’ex rugbista che faceva della grinta la sua caratteristica migliore è un grande amico di Vincenzo Montella: alcuni rumors lo indicano come papabile new entry nello staff gigliato, anche se appare difficile ipotizzare con quale ruolo.