Carabiniere reporter: «Venga pure la fine» di Roberto Riccardi
FIRENZE – Un carabiniere alla chitarra, un attore che legge brani di un nuovo romanzo «noir», una pianista e le sue melodie. Così è stato presentato ieri sera a Firenze «Venga pure la fine» (Edizioni e/o) l’ultimo libro di Roberto Riccardi, colonnello dei Carabinieri e scrittore, attività entrambe in servizio permanente effettivo. La cornice è stata il «Caffè letterario Le Murate» dove la voce dell’attore Lorenzo Degl’Innocenti e le note al piano di Ilaria Innocenti hanno accompagnato il racconto del romanzo e alcuni brani alla chitarra eseguiti dallo stesso colonnello. Presentato da Domenico De Martino, Riccardi, giunto al suo sesto libro in 4 anni, prende spunto dalle operazioni di peace-keeping svolte dai contingenti militari italiani nei Balcani, alle quali lui stesso ha pertecipato, per disegnare uno scenario dove la distanza tra romanzo e realtà è estremamente sottile.
LA TRAMA – Il tenente dei carabinieri Rocco Liguori, da tempo operativo presso un comando territoriale in Piemonte, deve raggiungere improvvisamente L’Aja, a disposizione del Tribunale internazionale per la ex-Jugoslavia. Da poco il colonnello Dragojevic, condannato per la strage di Srebrenica e altri delitti, è in coma per aver ingerito farmaci dannosi. Il magistrato non crede al tentato suicidio e chiama a svolgere opportune indagini lo stesso tenente Liguori, che sette anni prima in Bosnia – durante la sua permanenza nel contingente dell’Arma nella missione Onu in quel paese – aveva arrestato Dragojevic. Liguori è stretto tra una montagna di ricordi e il segreto dell’indagine, tra il disinteresse della politica e il silenzio degli ufficiali: Sullo sfondo la bella Jacqueline, avvenente funzionaria della Croce Rossa. E Rocco Liguori, lasciato praticamente solo, rischia di nuovo la propria vita, ancora una volta in prima linea.
L’AUTORE – Roberto Riccardi è colonnello dell’Arma e direttore della rivista «Il Carabiniere». Ha lavorato per anni in Sicilia e Calabria e ha comandato la Sezione antidroga del Nucleo investigativo di Roma svolgendo indagini in campo internazionale. Ha esordito nel 2009 con Sono stato un numero (Giuntina) a cui è seguito il thriller Legame di sangue (Mondadori, 2009), il romanzo storico La foto sulla spiaggia (Giuntina, 2012) e il giallo I condannati (Giallo Mondadori, 2012). Per le Edizioni E/O è uscito nel 2012 Undercover.
VENGA PURE LA FINE
Roberto Riccardi
Collana: Sabot/age
ISBN: 9788866323747
EBOOK ISBN: 9788866324256
Pagine: 224