Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F10%2FSimona Malpezzi

Camera e Senato: eletti i capigruppo. Ci sono Licia Ronzulli, Simona Malpezzi, Debora Serracchiani, Riccardo Molinari

Simona Malpezzi 1
Simona Malpezzi (ANSA/GIORGIO ONORATI)

ROMA – I pariti hanno eletto, oggi18 ottobre 2022, i loro capigruppo al Senato e alla Camera.

Senato

Licia Ronzulli eletta presidente dei senatori di Fi per acclamazione. Simona Malpezzi confermata presidente del gruppo Partito Democratico. Il senatore Luca Ciriani rieletto capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama. Massimiliano Romeo è stato confermato capogruppo della Lega al Senato.

L’Assemblea dei senatori del gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto all’unanimità il senatore Peppe De Cristofaro dell’Alleanza Verdi e Sinistra come presidente del gruppo, Vicepresidente è stata eletta la senatrice Aurora Floridia (Avs).

Nasce in Senato il gruppo parlamentare Civici d’Italia-Noi Moderati-Maie, che farà parte della maggioranza di centrodestra a Palazzo Madama. Al gruppo hanno aderito i senatori Antonio De Poli, Giorgio Salvitti, Michaela Biancofiore, Giovanna Petrenga, Antonio Guidi e Mario Alejandro Borghese. Eletto all’unanimità De Poli presidente del gruppo parlamentare.

Sono sette i senatori del gruppo “per le Autonomie (SVP-PATT, Campobase, Sud chiama Nord).” Julia Unterberger è stata rieletta Presidente. Vicepresidenti sono stati eletti Luigi Spagnolli (vicario) e Dafne Musolino. Tesoriere sarà Pietro Patton. Gli altri componenti sono Meinhard Durnwalder e i senatori a vita Giorgio Napolitano ed Elena Cattaneo. Lo rende noto l’ufficio stampa del gruppo.

Barbara Floridia eletta all’unanimità capogruppo del Movimento cinque stelle. “È un bel segnale per iniziare questa nuova legislatura, un comitato direttivo ben qualificato, amalgamato e con la massima compattezza. Stiamo insieme per lavorare insieme”. L’ha detto il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte uscendo dal Senato.

Camera

L’Assemblea del gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista ha eletto per acclamazione Debora Serracchiani presidente del gruppo alla Camera, confermandola alla guida del gruppo come richiesto da Enrico Letta.

Francesco Lollobrigida è stato eletto presidente dei deputati di FdI. Il deputato è stato riconfermato nel ruolo che ha svolto anche nella precedente legislatura.

Riccardo Molinari confermato capogruppo della Lega alla Camera.

Alessandro Cattaneo è stato eletto presidente dei deputati di Fi. Nel corso della riunione i deputati hanno espresso un ringraziamento anche a Paolo Barelli, che ha “svolto il suo lavoro magistralmente”.

Manfred Schulian è stato eletto presidente del gruppo parlamentare Misto alla Camera.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP