Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F12%2Fruota

Natale 2022 a Firenze: torna la ruota panoramica alla Fortezza

Ruota
La Ruota panoramica della Fortezza

FIRENZE – E’ arrivata la conferma ufficiale oggi, 17 novembre, da parte di Antonella Rinaldi, la nuova Soprintendente ai beni archeologici, belle arti e paesaggio, subentrata da pochi giorni ad Andrea Pessina. Anche quest’anno Firenze avrà la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel periodo delle feste di Natale.

Il progetto, annuncia Palazzo Vecchio, sarà realizzato con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, secondo quanto garantito dagli organizzatori, e facendo particolare attenzione ad evitare sprechi energetici. Previsto l’esclusivo uso di energia proveniente da fonti alternative e green. La ruota panoramica, che svetta sui tetti di Firenze, e la pista del ghiaccio saranno installate come in precedenza nei giardini della Fortezza da Basso, in piazza Oriana Fallaci, aree prossime al centro purtroppo caratterizzate da forme di degrado e di criminalità , tra cui lo spaccio di droga. Tali iniziative, oltre all’intrattenimento, sono state varate lo scorso anno per questo motivo.

Il Comune spiega che riguardo alla ruota viene prevista una durata (esclusi i giorni necessari per l’installazione e la disinstallazione) tra i 30 e i 45 giorni continuativi (comunque non più di 45), ricadenti nell’ambito del periodo delle festività del prossimo Natale considerato l’arco temporale fine novembre 2022 – gennaio 2023.

Non sono state anticipate le caratteristiche degli impianti, ma si ricorda che l’anno scorso la ruota, la più alta d’Italia con i suoi 55 metri di altezza, e con 42 cabine, fu al centro di un tira e molla con la soprintendenza guidata allora da Andrea Pessina. Pessina autorizzò l’installazione alla Fortezza ma, di fronte alla richiesta di una proroga di 45 giorni, non dette l’autorizzazione. La ruota panoramica, inaugurata il 4 dicembre 2021, venne poi rimossa il 18 gennaio 2022 dopo , però aver riscosso consenso tra i cittadini.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP