Natale: italiani più cauti negli acquisti, più viaggi e hi-tech
FIRENZE – Natale 2013 all’insegna della cautela nelle spese e dell’accuratezza nelle scelte con le preferenze che vanno ai viaggi e alla tecnologia, mentre aumentano gli acquisti online (+23,3%). Questa la sintesi di quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Acquisti CartaSi che ha esaminato le spese con carta di credito nelle sei settimane tra il 4 novembre e il 15 dicembre. Nel periodo preso in esame gli acquisti degli italiani sono cresciuti dell’1,5% per un ammontare complessivo di 97 mld di euro: se ci si concentra solo sulle spese comprimibili (escludendo quindi scuole, servizi, anticipi di contante) il trend risulta +0,8%. Un dato che diventa -0,2% se si considerano solo le prime due settimane di dicembre.
Premiati i consumi di tipo tecnologico (telecomunicazioni +8,5%, beni digitali +37% e cine-foto-ottica +3,7%) e i viaggi (+4,3%), mentre si accentua la tendenza a limitare l’acquisto di beni tradizionali. A soffrire di più il settore dell’abbigliamento (-6,6%) seguito, da alimentari (-4,4%), beni per la casa (-2,6%) alberghi e ristoranti (-3,1%).