Presepe di Lecore, gli appuntamenti fino all’Epifania 2014
FIRENZE – Entra nel vivo l’allestimento del presepe di Lecore, nel Comune di Signa, allestito nella pieve di San Pietro. Non si tratta di un semplice presepe artistico meccanizzato, ma di una rappresentazione che invita alla contemplazione e alla meditazione sul significato del Natale.
Il presepe si sviluppa per 12 metri in larghezza, 7 in larghezza e 5 in altezza, occupando tutta l’abside della piccola pieve di campagna, ed è realizzato con scatole di cartone del gelato e carta da scatole di scarpe. Le statuine sono tutte meccanizzate manualmente ed ogni anno cambiano costumi e rappresentazioni.
Resterà aperto fino al 26 gennaio 2014, tutti i giorni festivi (ore 15:30 – 19:30) e prefestivi (ore 17:00 – 19:30). Anche quest’anno per far conoscere l’iniziativa e per educare i bambini alla tradizione del presepe, è stata pensata l’iniziativa ”Capannuccia in Famiglia 2013”, in cui ogni bambino può mandare una foto del presepe realizzato a casa propria e la cui foto sarà pubblicata nel sito del Presepe di Lecore. Inoltre, fino all’Epifania sono state organizzate alcune serate evento. Ecco quali sono.
Venerdì 27 dicembre 2013 ore 21
Serata di canti natalizi con la partecipazione della corale della Pieve di Signa, del coro dell’Associazione Nahan di Campi Bisenzio e della corale Don Milanidi Scandicci.
Venerdì 3 Gennaio 2014 ore 21
Concerto di del gruppo Corale di S. Maria a Colonica (PO) – Direttore Don Romano Faldi.
Sabato 4 gennaio 2014 ore 21.30
Concerto Blues del gruppo Acquaraggia.
Domenica 5 Gennaio 2014
Serata conclusiva del concorso “Capaccuccia in famiglia 2013” per la premiazione di tutti i partecipanti al concorso.