Arresto Messina Denaro: istituzioni Ue si complimentano con l’Italia. Grande successo contro la criminalità organizzata
BRUXELLES – “L’arresto di Matteo Messina Denaro è un grande successo delle autorità di polizia italiane: Messina Denaro era nell’elenco dei più ricercati dell’Ue sin dal lancio del sito web e figurava nell’ultima campagna”. Lo sottolinea Anitta Hipper, portavoce della Commissaria Europea per gli Affari Interni.
“La criminalità organizzata è una minaccia per la sicurezza dei cittadini europei. I gruppi della criminalità organizzata sono altamente professionali e transnazionali. Il loro uso della violenza è in aumento nell’Ue, così come la minaccia di episodi violenti: il 40% dei gruppi criminali infatti ricorre regolarmente alla violenza, il 60% alla corruzione e l’80% reinveste il proprio denaro criminale in strutture commerciali legali, minacciando le nostre democrazie, l’economia legale e lo Stato di diritto”, precisa la portavoce.
“La Commissione sostiene gli Stati membri dell’Ue nella lotta alla criminalità organizzata con nuove leggi, strumenti operativi, cooperazione internazionale e maggiori finanziamenti. L’attuazione della Strategia Ue per la lotta alla criminalità organizzata (adottata nell’aprile 2021) è in corso, insieme agli Stati membri e alle agenzie dell’Ue. Con essa intendiamo affrontare la criminalità organizzata in tutte le sue dimensioni. La strategia migliorerà la cooperazione tra le forze dell’ordine, affronterà le reti criminali, distruggerà i modelli di business criminali e digitalizzerà la giustizia e l’applicazione della legge”, aggiunge.
METSOLA – “The world is a little safer today”, il mondo è un po’ più sicuro oggi: lo ha scritto su Twitter la
presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rilanciando un tweet del ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, sull’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro.