Treni: caos a Viareggio. Macchinista si ferma per una persona sui binari che poi scompare
VIAREGGIO – Disagi e ritardi alla circolazione ferroviaria questo pomeriggio, 20 gennaio 2023, sulla linea tirrenica. Il macchinista di un treno diretto da Pisa a Viareggio ha fermato il convoglio per motivi di sicurezza, dopo aver avvistato una persona che camminava lungo i binari e che ai fischi di avvertimento non si faceva da parte. L’interruzione della marcia per verificare l’ipotetico investimento è durata circa un’ora e ha causato ritardi ai convogli, anche a quelli a lunga percorrenza fra Genova e Roma.
Capotreno e Polfer sono scesi dal treno per fare un sopralluogo, temendo l’investimento della persona vista dalla cabina del locomotore ma la ricerca non ha dato esito e non è stato trovato nessuno, quindi il treno è ripartito. Il luogo è in piena campagna, in località Bufalina, dentro una pineta che è anche punto di spaccio di stupefacenti e dove spesso i binari vengono attraversati da persone nonostante che sia vietato.
Dalle ispezioni fatte a terra non è stato trovato nessuno, ma poi la polizia ritiene che in effetti ci sia stata una persona coinvolta, si tratterebbe di un 50enne italiano, rimasto ferito. L’uomo ha riportato una frattura a un braccio. Secondo la ricostruzione della polizia, egli è tornato a casa da sé e da lì avrebbe chiamato il 118 riferendo di essersi fatto male in casa.
La polizia invece suppone che, considerate pure le tracce di sangue trovate tra il luogo dell’incidente e i pressi dell’abitazione dell’uomo, si tratti della stessa persona, che ora si trova al pronto soccorso in ospedale.
La circolazione ferroviaria è rimasta bloccata dalle 15 alle 16.45 con disagi e ritardi anche per i treni a lunga percorrenza.