Skip to main content

Fiorentina-Empoli (domenica, ore 15, Dazn): la riprova dei 9, Jovic e Cabral. Viola: vincere e basta. Formazioni

Cabral e Dodò in Portogallo durante la partita di Conference League contro il Braga vinta dalla Fiorentina 4 a 0 (foto Violachannel)

FIRENZE – Bisogna capire due cose: perchè fino al 16 febbraio 2023 Jovic e Cabral non erano riusciti a convincere i tifosi della Fiorentina delle loro qualità sotto porta e come mai, quasi magicamente, hanno trovato due doppiette a Braga, in Conference League. Misteri del calcio. Che potrebbero essere finalmente svelati nella partita Fiorentina-Empoli. Dove i due centravanti, fin qui contestati e poco convincenti, sono chiamati alla “riprove dei 9”. Ossia la conferma delle loro qualità di bomber.

ITALIANO – La Fiorentina ha bisogno dei loro gol in campionato. Un punto solo nelle ultime cinque partite è una bestemmia per chi tifa viola. Ha fatto pèeggio di tutti, la Fiorentina nelle ultime cinque giornata, racimolando solo il pari all’Olimpico con la Lazio. Un buio pesto nel quale occorrerà trovare subito un raggio di luce. “Sarà una partita difficile come tutte, però questa volta conoscendo le qualità dell’Empoli, che è una squadra molto temibile e che ha un gioco consolidato, con giocatori che giocano da tanto tempo insieme, che giocano spensierati perche’ stanno facendo un grande campionato, dobbiamo concentrarci soprattutto su quello che dobbiamo fare noi. Dobbiamo esaltare le nostre qualità perchè se lo facciamo possiamo mettere in difficoltà chiunque”. Vincenzo Italiano va a caccia di conferme per una Fiorentina uscita vittoriosa con un netto 4-0 da Braga, nell’andata dei play-off di Conference League.

CENTRAVANTI – Ancora l’allenatore: “Sono convinto che la gara di Braga sia stata una partita che ci puo’ lasciare tanto nell’immediato, mi auguro che questa iniezione di fiducia ci dia quel qualcosa in più in campionato per esprimerci come facciamo in coppa. Sono contento per quello che abbiamo fatto vedere, per la qualità che abbiamo messo in campo, che spesso ci è mancata e che è quella che fa la differenza; sono contento per gli attaccanti e per l’atteggiamento che abbiamo avuto e che dobbiamo riportare anche domani. Abbiamo bisogno di certe prestazioni”. Parlando del momento degli attaccanti viola Jovic e Cabral, reduci entrambi da una doppietta segnata col Braga, Italiano dice: “Abbiamo sempre cercato di stimolarli, di metterli nelle condizioni di rendere come hanno fatto nell’ultima gara. Giovedì siamo stati bravissimi nel concretizzare e nel mettere quella qualità che serve per vincere le partite e mi auguro che per entrambi sia scattato qualcosa nella testa. Sono due giocatori a cui teniamo tantissimo, a cui tutti siamo aggrappati, devono iniziare a trascinarci da qui alla fine della stagione. Abbiamo preparato la partita in un allenamento, dobbiamo essere veloci nel saper gestire questi momenti, veloci nel capire le qualità degli avversari e comprendere le situazioni in cui possiamo colpirlo”.

EMPOLI – Paolo Zanetti è pronto per la sfida del suo Empoli alla Fiorentina nel derby molto sentito, con i viola sono reduci da una grande vittoria in Portogallo: “La Fiorentina suona uno spartito classico, sono sempre arrembanti – ha detto il tecnico -. Al di là della vittoria o della sconfitta hanno numeri impressionanti, gli è mancata la concretezza. Sono da temere ma mi interessa più di quello che siamo diventati noi. Sulla carta a inizio stagione forse era a senso unico, ma adesso l’Empoli se la gioca contro una squadra costruita per i piani alti. Ai nostri tifosi promettiamo di metterci il massimo, il 110% delle nostre possibilità”. A chi chiedeva se può pesare la partita di coppa per li viola, Zanetti ha spiegato: “Se capitasse a noi io preferirei vincere e recuperare meno, perché l’aspetto mentale prevale su quello fisico. Magari avranno meno tenuta ma hanno tanti cambi e una rosa profonda. Le armi le hanno, hanno fatto una vittoria larga che restituito grande forza nei loro mezzi”. Per il tecnico “gli esami non finiscono mai, dopo la Fiorentina avremo il Napoli, squadre con grosse qualità, la variabile è molteplice e soprattutto hanno molte carte a loro disposizione. Hanno qualità dappertutto, se ci focalizziamo sui nostri avversari siamo sempre inferiori ma poi c’è il campo”. Zanetti poi non vuol fare i nomi dei suoi migliori ma sottolinea la crescita di Ismajili. “Diciamo che è sempre difficile parlare dei singoli, perché si migliora solo in un certo contesto di squadra – ha osservato -. Faccio il nome di Ismajili perché è vero che sono partito da zero ma lui partiva dietro nelle gerarchie ed è diventato un punto di forza straordinario. Questo è un merito del ragazzo, perché non ha accettato la sua situazione. Per il rendimento che ha è da squadre importanti, ha un gran leadership e si sta completando. Sono orgoglioso, ho fatto il suo nome come esempio per gli altri calciatori”.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Gonzalez, Jovic, Kouame:Allenatore: Italiano

A disposizione: Sirigu, Venuti, Terzic, Ranieri, Igor, Duncan, Mandragora, Bianco, Castrovilli, Saponara, Ikoné, Cabral, Cerofolini.Ind.: Brekalo, Sottil

Diffidati: Bonaventura

EMPOLI (4-3-1-2):Vicario; Stojanovic, Ismajili, Luperto, Cacace; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.Allenatore: Zanetti

A disposizione: Perisan, Ujkani, De Winter, Ebuhei, Walukiewicz, Fazzini, Grassi, Henderson, Guarino, Degli Innocenti, Haas, Henderson, Pjaca, Cambiaghi, Piccoli, Vignato.Ind.: Tonelli e Destro.

Squalificati: Parisi.Diffidati: Bandinelli e Akpa Akpro.

ARBITRO: Prontera di Bologna


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741