Skip to main content

Aggressione al Michelangiolo: stasera corteo da viale Malta. Fdi: interrogazione al ministro Piantedosi

Un frame tratto da un video postato su Facebook che mostra lo scontro tra giovani, che sembra appartengano a fronti politici opposti

FIRENZE – Stasera, 21 febbraio 2023, corteo degli studenti, con partenza alle 18 da viale Malta per solidarietà e protesta in seguito all’aggressione avvenuta sabato davanti al liceo Michelangiolo. Il sindaco, Dario Nardella, ha detto di condividere gli ideali di libertà e antifascismo che animano gli studenti, ma ha raccomandato che la manifestazione sia pacifica e respinga ogni violenza.

Intanto, a Roma, il parlamentare Federico Mollicone di Fdi, presidente della Commissione Cultura della Camera, ha rivolto un’interrogazione al ministro Matteo Piantedosi “perché vengano acquisiti tutti i video e identificate tutte le persone per ricostruire i fatti”.

“Se si vede il video integrale – ha detto Mollicone – si nota che è stato un fronteggiamento fra due gruppi. Ho presentato un’interrogazione” perchè “è bene ricostruire i fatti”. Un’interrogazione ai ministriPiantedosie Valditara sarà fatta anche dal segretario di Si Nicola Fratoianni: verranno chiesti chiarimenti sia sul blitz davanti al Michelangiolo sia su una precedente aggressione avvenuta al liceo Pascoli. “Dalle parti di FdI e del governo sull’aggressione fascista di sabato scorso al Michelangiolo c’è molto disordine – accusa Fratoianni – Prosegue il silenzio inaccettabile degli esponenti del governo e della presidente del Consiglio. Eppure parlano di ogni cosa, creano bolle mediatiche sulla qualunque, dal palco di Sanremo alle cose più futili”. Fratoianni polemizza pure con Mollicone: “Trovo incredibile che insista a parlare di rissa”.

Per la ricostruzione dei fatti la Digos di Firenze sta portando avanti le indagini sulle violenze davanti al liceo Michelangiolo quando sabato scorso due studenti del Collettivo sono stati colpiti da sei ragazzi di Azione studentesca esterni alla scuola. Una prima relazione viene consegnata dalla polizia alla procura in queste ore ed è basata anche su raccolta e esame dei video e delle testimonianze. Sui reati si ipotizza il mancato preavviso di manifestazione (per il volantinaggio) ma per le accuse sulle violenze – uno dei video mostra un giovane colpito mentre era caduto a terra – la valutazione è rimessa alla procura ed al fascicolo aperto sulla vicenda. Al momento non ci sono denunciati ma solo identificati, né risultano finora querele di parte presentate per lesioni.

“Il governo – scrive invece Enrico Letta – mantiene il silenzio sull’inaccettabile pestaggio squadrista avvenuto davanti al liceo. Silenzio che se continua si fa complice”. Anche Matteo Renzi, fiorentino e leader di Iv, nella sua e-news interviene: “A distanza di 48 ore resta la domanda esistenziale. Perché la stessa destra che interviene su tutto, da Peppa Pig alla scaletta di Sanremo, non ha sentito il bisogno di condannare senza se e senza ma quello che è avvenuto?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741