Skip to main content

Biden in piazza a Varsavia: “Kiev resiste ed è forte. Noi difenderemo la democrazia in tutto il mondo”

Joe Biden

VARSAVIA – Miglia di persone, in piazza, per ascoltare Joe Biden. “Kiev resiste ed è forte”, ha detto il presidente Usa aprendo il suo discorso sul palco allestito al Castello di Varsavia. “Vladimir Putin pensava che ci saremmo arresi, sbagliava. L’Europa è stata messa alla prova. Ma noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi. Le democrazie del mondo si sono rafforzate, non indebolite”.

Migliaia di persone hanno riempito la piazza di Varsavia per ascoltare il discorso di Biden sul primo anniversario della guerra in Ucraina. A precedere l’intervento del presidente americano, le note di Bruce Springsteen. Molti dei presenti sventolano le bandiere americane. Lo riportano gli inviati della Cnn sul posto. Le parole di Biden sono trasmesse in diretta da tutte le principali televisioni del Paese.

“L’Ucraina deve vincere e noi dobbiamo sostenerla”. Lo ha detto il presidente polacco Duda parlando al Castello di Varsavia prima di Joe Biden. “Grazie al presidente americano per il suo coraggio e la sua determinazione. Agli Stati Uniti e alla Nato per aver inviato assistenza militare e altri aiuti”, ha sottolineato il leader di Varsavia. “Il ruolo dell’Alleanza è difendere il mondo libero”.

Il discorso di Joe Biden a Varsavia non “è stato studiato per un confronto testa con testa” con Vladimir Putin. Ha detto Sullivan. “Non è una gara di retorica con qualcuno”, ha sottolineato il braccio destro del presidente americano. “E’ un’affermazione di valori, di una visione del mondo che vogliamo costruire e difendere”. “Abbiamo scelto questa data” per il discorso di Joe Biden in Polonia “non perché il presidente Putin avrebbe parlato lo stesso giorno ma perche’ è vicina al primo anniversario della guerra in Ucraina”. “Non credo che Biden abbia seguito il discorso di Putin”. Ha aggiunto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, sottolineando tuttavia di “non esserne certo perché non era in compagnia del presidente americano”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741