Skip to main content

Fiorentina-Braga (giovedì, ore 21, Sky e Dazn): Italiano lancia Sirigu e dà fiducia a Dodò e Cabral. Formazioni

Un intervento prodigioso di Sirigu con la maglia della nazionale

FIRENZE – Dopo il rubosto successo dell’andata (0-4), la novità della partita con il Braga (ritorno di Conference League, giovedì, ore 21, al Franchi, diretta su Sky e Dazn) è il portiere Sirigu. Italiano lo dovrebbe far giocare dal primo minuto al posto di Terracciano, nonostante abbia dovuto lasciare Firenze per un lutto familiare, ma avrebbe garantito di poter rientrare in tempo.

Non basta: al posto dello squalificato Venuti agirà come terzino destro il brasiliano Dodo, mentre in attacco come punta centrale sarà schierato Cabral, reduce da tre gol realizzati nelle ultime partite disputate dalla squadra gigliata.

In difesa out Milenkovic per infortunio (oggi ha svolto allenamento differenziato per i postumi di un problema all’adduttore), ballottaggio aperto fra Ranieri ed Igor per affiancare Martinez Quarta al centro, con Biraghi a sinistra. Sulla linea mediana si va verso la conferma di Amrabat come regista con la coppia composta da Bonaventura e Mandragora come interni, mentre a completare il tridente ci saranno a destra Ikonè e a sinistra Koaume.

Attesi domani sugli spalti circa 13 mila tifosi fra cui il presidente, Rocco Commisso, che dovrebbe rimanere in Italia fino al prossimo 4 marzo, giorno della sfida di campionato contro il Milan.

“Abbiamo accumulato un vantaggio importante ma il calcio è imprevedibile, per questo serviranno la stessa attenzione e concentrazione”, afferma Italiano. Che continua: “L’obiettivo è vicino, ma si riparte da 0-0 – ha dichiarato il tecnico viola – Sarebbe folle distruggere la goleada dell’andata. Servirà quindi il giusto approccio, non dobbiamo rischiare di rimettere in discussione una partita che sembra chiusa, non dobbiamo dare coraggio agli avversari. Bisogna essere attenti e concreti come all’andata. Come mi spiego una Fiorentina così diversa in Europa da quella in campionato? Forse in Italia ci conoscono meglio e sanno come limitarci, forse è solo un caso. Di sicuro noi scendiamo in campo sempre per vincere e lavoriamo per cercare di riuscirci. Sono fiducioso che da ora ai prossimi mesi cresceremo e torneremo a dare emozioni ai nostri tifosi dopo qualche delusione”. L’obiettivo è provare ad arrivare in fondo alla competizione: “Sognare di vincere questa coppa non costa nulla”.

“Abbiamo coscienza delle difficoltà che ci aspettano domani, cercheremo di essere competitivi e confermare i valori del club che abbiamo dimostrato di avere nell’ultimo periodo e fare in modo che il risultato e la prestazione siano all’altezza di questi valori”. Lo ha detto il tecnico portoghese, Artur Jorge. Aggiungendo: “Mi aspetto la stessa Fiorentina della gara di andata con valori collettivi ed individuali molto buoni -ha aggiunto Artur Jorge-. Loro ci rispetteranno nonostante il risultato della gara di andata. I viola in quella sfida hanno sfruttato le nostre debolezze, noi dobbiamo fare lo stesso domani sera. Non faccio promesse, preparo ogni partita con massima determinazione e volontà di centrare il risultato, è molto difficile la qualificazione, ma non impossibile. Nella partita di andata la Fiorentina ci ha messo in difficoltà con i loro centrocampisti, stavolta dovremmo essere bravi a gestire meglio il possesso palla. Non guardiamo a come giocheranno i nostri avversari, penseremo alla nostra identità. Noi non abbiamo particolari problemi fisici, siamo nella condizione di sfruttare al meglio le nostre caratteristiche, giocherà un po’ di più chi ha giocato di meno nell’ultimo periodo. Proveremo a fare un’impresa storica non pensando di aver perso quattro a zero all’andata, abbiamo possibilità ridotte, ma non sono a zero”.

Le probabili formazioni

Fiorentina (4-2-3-1): Sirigu; Dodo, Ranieri (Igor), Quarta, Biraghi (Terzic); Amrabat, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Kouamè; Cabral. All.: Vincenzo Italiano

Braga (4-4-2): Matheus; Victor Gomez, Oliveira, Niakate, Nuno Segueira; Medeiros, Ali Musrati, Racic, André Horta; Banza, Abel Ruiz. All.: Artur Jorge

Arbitro: Bastien (Francia)


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741