Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2013%2F11%2FIl Treno Non Fa La Sosta E Bimbi Restano A Piedi

Treni pendolari: scade il 10 gennaio il bonus per i disservizi di novembre

Trenitalia Card

FIRENZE – Treni in ritardo o cancellati? In arrivo rimborsi per i pendolari; ma occhio alla scadenza del 10 gennaio. I titolari di abbonamento per le linee ferroviarie regionali possono richiedere il bonus previsto per i disservizi occorsi nel mese di novembre. La richiesta va presentata entro il 10 gennaio 2014.

BONUS, PER CHI?Hanno diritto al bonus i titolari di abbonamenti mensili ed annuali a tariffa regionale e di abbonamenti integrati «Pegaso», quelli cioè che consentono l’accesso indifferenziato alle diverse modalità di trasporto (autolinee e ferrovie) combinato fra reti extraurbane ed urbane.

LE TRATTE Sono tredici le linee ferroviarie gestite da Trenitalia in Toscana. Per il mese di novembre, cinque di queste offrono il servizio di rimborso agli abbonati. Ecco quelle del mese di ottobre che danno diritto al bonus, a valere dal mese di dicembre:

Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio

Firenze – Prato – Bologna

Pisa – Lucca – Aulla

Pistoia – Porretta

Siena – Chiusi.

Il bonus scatta per quelle tratte che superano un certo valore rispetto ad un indice di riferimento. L’indice è ottenuto attraverso un calcolo matematico, che tiene conto in particolare dei ritardi e delle soppressioni verificatisi sulla linea. Il bonus scatterà nel caso in cui l’indice di riferimento superi il valore di 4.0.

Dove trovare indicato l’indice del mese? Nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione, a partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento. Oppure chiamando il numero verde regionale 800.570.530, scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it o visitando la pagina degli indennizzi del sito www.trenitalia.com.

BONUS, DI QUANTO? Ecco quantificato il rimborso cui hanno diritto i pendolari in possesso dei requisiti.

Abbonamenti mensili Trenitalia: il 20% del valore del titolo di viaggio.

Abbonamenti annuali Trenitalia: il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio.

Abbonamenti mensili Pegaso: il 15% del valore della sola tariffa extraurbana.

Abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12 della sola tariffa extraurbana.

PUNTUALITÀ E RITARDI Il valore più alto dell’indice di riferimento va per il mese di ottobre alla tratta Pisa – Lucca – Aulla, con 6,8. Per quanto riguarda la puntualità, dati regionali sottolineano come la media toscana (calcolata dall’inizio dell’anno al mese di novembre) sia 90,2%, leggermente superiore a quella registrata negli stessi mesi del 2012 (90%).

Guardando alle singole linee, si trova un calo di puntualità delle linee Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio (circa 85% rispetto all’87% del mese precedente) e della linea Siena – Chiusi (75%). In calo anche la puntualità sulla Prato-Bologna e sulla porrettana. Per quanto riguarda la regolarità, quindi il valore relativo ai treni soppressi, nel mese di novembre si sono registrate 303 soppressioni di treni. In ottobre i treni soppressi erano stati 459.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP