Empoli batte la Salernitana (2-1) e vede la salvezza
EMPOLI – Passo avanti decisivo verso la salvezza. Questo significa la vittoria dell’Empoli (2-1) contro la Salernitana in quella che era considerata una sfida diretta per non restare col cuore in gola fino all’ultima giornata. Una prova eccellente quella degli azzurri, che staccano così in classifica proprio gli uomini di Paulo Sousa, raccogliendo consensi e applausi. Troppo poco quanto fatto vedere dai granata, per quella che è stata una delle loro peggiori prestazioni recenti, con il solo Ochoa a limitare un passivo che poteva essere ben piu’ pesante e Piatek a mettere la sua firma nel tabellino finale.
Il primo tempo è l’antipasto di quello che sarà un autentico monologo dei padroni di casa che, grazie anche al 4-2-3-1 confermato da Zanetti dopo i buoni riscontri dati contro il Bologna quattro giorni fa, schiacciano la Salernitana nella propria metà campo. Le parate di Ochoa su Caputo e Cambiaghi fra l’11’ ed il 16′ fanno da prologo alla bellissima rete del numero 28 azzurro, al terzo gol consecutivo, stavolta giunto su cross da destra di Ebuehi. Con un Vicario spettatore non pagante, Paulo Sousa decide all’intervallo di cambiare faccia alla sua Salernitana: dentro Daniliuc, Kastanos e Piatek, fuori Sambia, Pirola e Mazzocchi e passaggio al 4-4-2.
Ci si aspetta una scossa della Salernitana ed è invece l’Empoli a mancare per un soffio, e per ben due volte, il colpo del ko nel giro di sessanta secondi. Prima un cross pericoloso di Baldanzi viene deviato di istinto in angolo da Ochoa, poi è la traversa a dire no ad Ebuehi. La volta buona è la terza, con assist proprio di Ebuehi per la rete di Caputo dopo lungo consulto Var per un possibile fuorigioco dell’ex Sassuolo. Parisi potrebbe calare il tris ma il suo sinistro in diagonale spaventa soltanto Ochoa ed esce di non molto. Finale thrilling in virtù della rete di Piatek e dei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara Volpi. Pjaca segna al 90′ ma tutto viene annullato per un precedente fuorigioco. Poco male per gli azzurri, che conquistano i tre punti e vedono il traguardo ormai a un passo mentre si interrompe dopo dieci gare l’imbattibilità della Salernitana.
TABELLINO
EMPOLI(4-2-3-1): Vicario 6; Ebuehi 7 (41’st Stojanovic sv), Walukiewicz 6, Luperto 6, Parisi 6; Grassi 6.5, Marin 7; Baldanzi 6.5 (33’st Bandinelli sv), Henderson 6 (15’st Akpa Akpro 6), Cambiaghi 7 (33’st Pjaca sv.); Caputo 6.5 (41’st Destro sv). Allenatore: Zanetti 6.5.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa 6.5; Bronn 5, Lovato 5.5, Pirola 5 (1’st Kastaonos 6); Sambia 5 (1’st Daniliuc 5.5), Coulibaly 5.5 (21’st Bohinen 5.5), Vilhena 5.5 (42’st Nicolussi Caviglia sv), Mazzocchi 5.5; Maggiore 5 (1’st Piatek 6), Botheim 5.5; Dia 5.5. Allenatore: Sousa 5.
ARBITRO: Volpi di Arezzo 6.5.
RETI: 37’pt Cambiaghi, 20’st Caputo, 39’st Piatek. Ammoniti: Baldanzi, Lovato, Bronn.