Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F06%2Finaugurazione Impianto Salita Porta San Frediano

Firenze: nuovo sistema di salita e visita di Porta San Frediano

Inaugurazione Impianto Salita Porta San Frediano

FIRENZE – Dal prossimo 1° luglio, porta San Frediano, nel cuore del celebre quartiere dell’Oltrarno fiorentino, entra stabilmente a far parte del circuito delle torri che è possibile visitare, grazie all’inserimento di una scala che consente l’accesso permanente. E’ stato inaugurato oggi, 24 giugno 2023 in occasione della Festa del Patrono di Firenze, San Giovanni Battosta, il sistema di salita e visita di Porta San Frediano alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco di Firenze Dario Nardella, della vicesindaca Alessia Bettini e dell’assessore Titta Meucci.

“Questo intervento lo abbiamo finanziato grazie ad una anticipazione del Fondo Sviluppo e Coesione da parte del Governo di allora, parliamo di due anni fa. Per la Toscana erano disponibili circa 50 milioni di euro e di conseguenza si trattava di selezionare le opere, fra queste scegliemmo di finanziare questo sistema di salita e di visita alla porta di san Frediano” spiega Eugenio Giani.

Già nel 2016 era stato realizzato un intervento di restauro, completato nel 2019, che però non consentiva un accesso diretto dal piano stradale. Con questo obiettivo è stato previsto un intervento di valorizzazione delle porte di ingresso e delle torri del percorso murario compresa la componente illuminotecnica.

Un primo lotto dei lavori ha previsto la realizzazione della struttura della scala di accesso. Il secondo lotto, oggetto di un finanziamento Regionale tramite i “Fondi Sviluppo e Coesione” (FSC) – fondi che la regione Toscana ha erogato agli enti locali fra i quali beneficiario è stato anche il Comune di Firenze -, ha visto la realizzazione dell’illuminazione del percorso e delle mura, il completamento della scala e la sistemazione del camminamento con la realizzazione di un parapetto a protezione.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP