Skip to main content

Giorgia Meloni: Ferragosto in Albania con la famiglia. Ospite di Rama, che esulta: “500mila italiani qui in spiaggia!”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il premier albanese Edi Rama nel dicembre 2022 (Foto diffusa da Palazzo Chigi)

Come molti italiani, anche Giorgia Meloni e la sua famiglia passeranno il Ferragosto in albania. Ospiti nella residenza privata estiva, sul mare, del premier Edi Rama. La presidente del consiglio ha lasciato la masseria dove si trovava con la famiglia, a Ceglie Messapica, in Puglia, per recarsi, con un traghetto di linea, a Valona. Con lei la figlia ed il compagno.

Ad attenderla al molo il premier albanese Rama che poi l’accompagnata nella sua casa al mare per una visita privata che dovrebbe essere di poche ore. Secondo fonti italiane, Giorgia Meloni e i suoi rientreranno in Puglia nella giornata di ferragosto.

In queste poche ore, relax e cena con il primo ministro albanese, ma anche qualche spunto di conversazione informale sui temi caldi: dall’energia ai rapporti tra Ue e paesi dell’area balcanica. La visita ferragostana del capo del governo italiano viene annunciata anche dai media albanesi con un particolare in più – tutto da verificare – sulla durata del suo soggiorno: due o tre giorni.

Nel dare ampio spazio alla visita, i media albanesi spiegano che Meloni ha accettato l’invito lanciato da Rama nei giorni scorsi a recarsi sul litorale albanese, preso questa estate d’assalto da circa “500.000 italiani”. “Anche Giorgia Meloni farà un po’ di ferie in Albania”, aveva detto Edi Rama al Foglio qualche giorno fa dopo averla invitata.

La Premier allora rispose che avrebbe fatto di tutto per passare a salutare il primo ministro di Tirana. E, alla fine, cosi’ è stato. La presidente del Consiglio ha sempre rimarcato il rapporto particolare che si è creato tra Italia e Albania e la sempre più stretta collaborazione tra Roma e i paesi dell’area balcanica. A tutto ciò si aggiunge l’ amicizia personale con il leader albanese, che ha consentito di concretizzare questa visita “strettamente privata”. E anche al primo ministro di Tirana di spingersi a fare alcune battute sull’attuale presenza italiana in Albania.

E’ di qualche giorno fa la sua battuta su instagram in cui – in italiano – faceva il parallelismo tra gli sbarchi degli albanesi in Italia nel 1991 e l’arrivo, nel 2023, di migliaia di italiani sulle coste del paese dirimpettaio per le ferie.

Ma al netto della formula quasi personale della trasferta sulle coste albanesi, tra i due leader, azzardano fonti diplomatiche, ci potrebbe essere anche un momento di approfondimento sui rapporti bilaterali. Sul tappeto, tra i diversi punti – si ricorda – la questione del gasdotto sottomarino adriatico, l’ipotesi della costruzione di una centrale nucleare in territorio albanese e la valutazione del boom turistico che ha portato, fino ad ora, centinaia di migliaia di nostri connazionali nell’ex bastione del comunismo nel mare Adriatico.

Che effetto fa vedere la Meloni in un Paese diventato ospitalissimo, dopo che negli anni di Enver Oxa non era consentito nemmeno tenere in casa cani e gatti, accusati “di portar via nutrimento necessario alla popolazione?”. L’immagine della Meloni che, con famiglia al seguito, si va a rilassare alcune ore nel mare albanese, per di più viaggiando su un traghetto di linea, ispira sicuramente simpatia. Il problema? Il vertice “bilaterale”, non ufficiale ma concreto: sai che noia, a Ferragosto, dover parlare di centrale nucleare e dei rapporti fra Bruxelles e i Balcani!


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741