Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F01%2Frenzi

Renzi si candida alle Europee: “Farò il Centro. Anche con i delusi di Fi e Pd”. E’ già polemica

Renzi
Il leader di Iv, Matteo Renzi (Foto d’archivio)

ROMA – E’ già polemica, dopo l’annuncio di Matteo Renzi di voler correre alle europee con Italia Viva, che nelle sue intenzioni, dovrebbe diventare un “grande centro” nel quale accogliere anche i delusi di Forza Italia e del Pd. Duri i comenti del M5S e di Gasparri, che respinge la sua ipotesi di portare dal 4% al 3% la soglia di sbarramento per i partiti che vogliono andare in Europa.

Ma Renzi ha ribadito il suo progetto nella e-News di oggi, 5 settembre 2023. Dove scrive: “Abbiamo nove mesi per fare un grande risultato alle Europee 2024. Lo facciamo per noi? No, non è un sondaggio o una prova di forza: sono elezioni. E dunque servono per mandare a Strasburgo gente che faccia la differenza e per incidere sugli equilibri di Bruxelles”.

E ancora: “Se il Centro ha un buon risultato, allora cambiano molte cose anche nella sfida per la Presidenza della Commissione, per la Presidenza del Consiglio, per l’Alto Rappresentante della politica estera, per il Parlamento Europeo – aggiunge -. Noi pensiamo che l’Europa debba svegliarsi. L’Europa vive un declino demografico impressionante, una politica industriale autolesionista, una costante battaglia fra ideologia e burocrazia. E i leader politici inseguono l’ultimo tweet senza uno sguardo visionario sul futuro. Serve svegliare l’Europa. Per farlo bisogna mettersi in gioco, tutti. Lo farò anche io, a partire dalla candidatura nel Nord del Paese”.

Quindi Renzi così continua: “Parto dal Nord perché credo che sia il mondo del lavoro che quello del terzo settore abbiano necessità di una presenza forte in Europa. Ma anche di una presenza diversa rispetto ai sovranisti di destra e ai populisti di sinistra. Per questo puntiamo a prendere i voti di chi ha scelto il Terzo Polo alle ultime europee ma anche ai delusi di Forza Italia e del Pd. Da ieri stiamo ricevendo centinaia di messaggi di disponibilità. Ringrazio soprattutto quelli che mi dicono: ti vengo a dare una mano in campagna elettorale. Perché sono elezioni con le preferenze. Dunque andrà messo il cognome sulla scheda. Ma la nostra sfida è trasformare questa campagna elettorale da una sfida mia a una sfida nostra. E allora organizzeremo i volontari, provincia per provincia. Abbiamo molte sorprese per fare politica insieme e anche per divertirci: in nove mesi possiamo fare una campagna a tappeto”.

“È una grande sfida – conclude Renzi – difficilissima, ma è una delle cose più belle che possiamo e dobbiamo fare. Perché con l’Europa in crisi, girarsi dall’altra parte e parlare di rave party e di pos significa essere populisti. E noi siamo orgogliosamente un’altra cosa rispetto ai populisti e ai sovranisti”.


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP