Skip to main content
Natale 2025
FIRENZE TRAMONTO 5a26826a

Week end 16-17 settembre a Firenze e in Toscana: spettacoli ed eventi

Palazzo E Giardino Corsini Sul Prato Ph.susannastigler
Il Giardino Corsini, dove sabato e domenica c’è Artigianato e Palazzo

FIRENZE – Sempre fitto il calendario degli eventi del week end a Firenze e in Toscana, dove agli ultimi eventi all’aperto si uniscono i primi eventi al chiuso. Per Firenze Jazz Festival d𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟳 alle 21.30 all’Anfiteatro di Villa Strozzi (via Pisana 77) saliranno insieme sul palco Danilo Rea, pianista jazz tra i più amati in Italia, e Michel Godard, solista e virtuoso della tuba. Entrambi accomunati dalla passione per Giacomo Puccini, presentano 𝑳𝒂 𝒇𝒊𝒏𝒆𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝑷𝒖𝒄𝒄𝒊𝒏𝒊, dove esplorano Puccini non solo attraverso l’improvvisazione sul canovaccio di arie note e meno note, ma anche ritrovando l’eredità del suo travolgente lirismo in alcune selezionate composizioni originali. Posto unico 15 euro, prevendite boxol.it. La Zattera sull’Arno, dopo due anni di pausa a causa dell’emergenza pandemica, torna a galleggiare sulle acque del fiume per ospitare gli artisti di questa settima edizione; sabato 16 alle 20, questo palco temporaneo vedrà esibirsi il poliedrico violinista Emanuele Parrini; alla stessa ora alla alla Società Canottieri Firenze suona il Michele Tino Organ Trio.

Allargare gli orizzonti, dialogare, affrontare il cambiamento, evidenziare il rinnovamento nel talento sperimentale, sono i concetti chiave della XXIX edizione di Artigianato e palazzo, dal 15 al 17 settembre al Giardino Corsini di Firenze (via della Scala 115), con una nuova selezione di 100 maestri artigiani e un programma diversificato di mostre, incontri e laboratori “con l’obiettivo (sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini, e l’ideatore Neri Torrigiani) di evidenziare l’unicità dei mestieri artigiani, affinché siano competitivi nello scenario contemporaneo; di estendere i confini verso le nuove generazioni, per progettare il futuro; di sollecitare nuove sinergie tra competenze differenti, per immaginare un domani collettivo; e favorire il dialogo con le committenze, per aprire a loro nuove opportunità.” Per informazioni, donazioni e prenotazioni:www.artigianatoepalazzo.it

Ulisse, Penelope e Telemaco sono una famiglia in vacanza al mare. Tra flashback e flashforward, rivivono e raccontano il loro viaggio mitologico, trasformandolo in un percorso interiore, tra limiti, difficoltà e paradossi della società contemporanea…. Un’Odissea 2.0. Anzi, una LidOdissea, quella che Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari presenteranno sabato 16 alle 21 al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria 15), nell’ambito di AvampostiTeatro Festival organizzato dal Teatro delle Donne; biglietti da 5 a 15 euro. Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficialewww.teatrodelledonne.com. Domenica 17 Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari proporranno un seminario drammaturgico, sempre al Teatro Goldoni di Firenze, dalle 10 alle 16. Per informazioni e iscrizioni tel. 055.2776393 –teatro.donne@libero.it.

Fino a domenica 17 al Parco delle Cascine, Prato della Tinaia, per Cirk Fantastik sono in programma tantissimi spettacoli di circo contemporaneo, concerti di world music & Djparty, laboratori circo, olimpiadi dei giocolieri, spettacoli a cappello. Programma completo del Festival suwww.cirkfantastik.com
I biglietti a prezzo scontato in modalità “early birds” possono essere acquistati in prevendita sul sito di TicketOne https://www.ticketone.it/artist/cirk-fantastik I biglietti possono essere acquistati in loco presso la biglietteria del festival da lunedì a sabato ore 16.00-22.00 e domenica ore 11-22. Il costo del biglietto può variare da 6€ a 20€.

Domenica 17 continua con due eventi speciali la2/a edizione diFil_Armonia, festival di musica e spiritualità ospitato dalla Certosa di Firenze a cura di Paolo Cognetti, ideato e prodotto da La Filharmonie – giovane orchestra fondata nel 2016 e unico hub musicale under 35 in Toscana, con la direzione artistica di Giulio Arnofi e la direzione musicale di Nima Keshavarzi – in collaborazione con Comunità di San Leolino.Alle 21 negli spazi della Pinacoteca del PontormodebutteràLe città invisibili”, spettacolo di teatro musicale commissionato per l’occasione da La Filharmonie, in collaborazione con Associazione Culturale ZERA, che vedrà protagonisti l’attore e regista con oltre vent’anni di carriera Andrea Bruni, l’attrice Alessia de Rosa, il musicista e compositore Pejman Tadayon, considerato uno dei massimi esperti di musica persiana in Italia, e l’artista Barbara Eramo.Sempre nella Pinacoteca, alle 16, sarà possibile partecipare al laboratorio di esplorazione musicale per persone con disabilità uditiva “Il corpo della musica”, a cura di Associazione Fedora; il musicista e musicoterapeuta Mattia Airoldi, condurrà i partecipanti verso un approccio alla musica attraverso i sensi e il corpo grazie all’utilizzo di pedane sensoriali: dispositivi tecnologici che trasformano lo stimolo sonoro in vibrazione (info:www.lafilharmonie.com).

Ultimo fine settimana per il festival FloReMus.Rinascimento Musicale a Firenze, organizzato dall’Associazione L’Homme Armé; sabato 16 alle 18, nella Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, Firenze;ingresso libero) Paolo Fabbri, professore emerito dell’Università di Ferrara presentaNata per morire. Memoria della musica e musica della memoria in Età Moderna(Libreria Musicale Italiana, 2023) di Stefano Lorenzetti, che pure sarà presente.Domenica 17 laboratorio a ingresso liberoTrasformare canzoni.Piccolo cantiere poetico-musicale tra Bob Dylan e Lorenzo il Magnifico, a cura di Gianni Guastella e Fabio Lombardo, che si tienedalle 10.30 alle 17.30(con pause) alCircolo Arci il Progresso(via Vittorio Emanuele II, 135, Firenze); l’ingresso è libero, ma c’è un numero massimo di partecipanti; scrivere ainformazioni@hommearme.itper essere inseriti nella lista d’attesa, perché i posti prenotabili sono esauriti da tempo.

Torna l’iniziativa dell’Associazione Culturale Conte Mascetti in collaborazione con il Comune di Firenze all’interno del calendario di eventi di Firenze Insolita 2023 con “Visitare Firenze attraverso i luoghi del film ‘Amici miei’” un percorso tra 20 location per visitare la città ripercorrendo le più divertenti scene di uno dei film più conosciuti ed amati di tutta la storia della commedia italiana. L’iniziativa in programma dal 17 settembre ogni domenica dalle 10, fino a fine anno, propone un percorso di cineturismo che vuole offrire ai fiorentini e ai turisti la possibilità di vivere i luoghi che hanno fatto da sfondo a questa produzione cinematografica senza tempo con scorci più e meno noti del centro storico del capoluogo fiorentino da percorrere a piedi dal Piazzale Michelangelo fino al Bar Necchi, dalla casa del Perozzi fino a Santo Spirito, guidandoli in un racconto fresco e divertente che farà rivivere il film nei luoghi in cui Monicelli lo ha ambientato. Novità di quest’anno al termine della mattinata i partecipanti potranno pranzare insieme in un’osteria tipica fiorentina scelta di volta in volta dall’organizzazione come si fa tra amici, quelli veri, all’insegna dell’amicizia e della goliardia come nel film. Durata 3 ore circa. Prenotazione obbligatoria su https://www.contemascetti.it/cineturismo

Per il Festival delle Associazioni Culturali presso ilLyceum Club Internazionale di Firenzesarà la Fortezza da Basso la protagonista della giornata disabato 16 con l’Istituto Italiano Castelli e il Comitato Fiorentino per il Risorgimento. L’appuntamento èalle 16.30e vedrà gli interventi di Maurizio De Vita “Storia di un dominio e cronache di recenti restauri: la Fortezza da Basso a Firenze” e “La fortezza da Basso e la Firenze militare negli anni del Risorgimento” di Sergio Casprini, presidente del comitato Fiorentino per il Risorgimento, e lo storico Giovanni Cipriani.

Sarà la sceneggiatriceIsabella Aguilar, sceneggiatrice per cinema e tv, la protagonista della quinta giornata diSentiero Film Factory. Sabato 16 Aguilar sarà al centro di unamasterclass dedicata alla scrittura cinematograficain dialogo con David Barbieri del collettivo Writing Monkeys(ore 16.30 sala ex Leopoldine in Piazza Tasso, ingresso libero).

Sabato 16 alle 21.30 all’Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (Parco delle Cascine) ci sono i Killer Queen: famosi quasi quanto gli originali, da quasi trent’anni portano sui palchi di tutta Europa i successi di Freddie Mercury e compagni. La formazione allinea nomi illustri del rock tricolore e grande è l’attesa per il ritorno nella loro città; ingresso libero.

Sabato 16 alle 21.30sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)gran finale di stagione per“Il Mondo in Santo Spirito”con I Ragazzi Scimmia. La formazione nasce nel 2008 ispirandosi a Paolo Conte, Odoardo Spadaro, Vinicio Capossela, Renato Carosone, Fred Buscaglione ma proponendo anche brani di influenza balcanica con reinterpretazioni di classici dell’est Europa o della cultura zigana. Lo stile di riferimento è principalmente lo swing all’italiana, condito da ritmiche del più vicino oriente fuse a sonorità rockabilly e latine, elegantemente miscelate al resto. La band è formata da Gabriele Mori (piano e voce), Guido Masi (chitarre e cori), Piero Spitilli (contrabbasso), Nicola Cellai (tromba), Andrea Brogi (batteria).

Ultimo fine settimana per il Giardino dell’Artecultura, nel Giardino dell’Orticultura al Ponte Rosso. Sabato 16 ore 20 Concerto di Simone Dellisanti & Funky Ensemble; domenica 17 alle 18 Fiorentina-Atalanta; dalle 20 festa finale e chiusura dello spazio culturale

Sabato 16 alle 17.30 a Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano (Via Cavour 3, Firenze), con la premiazione delle Eccellenze Lucane 2023, in omaggio agli esponenti della società civile e imprenditoriale che per natalità o per merito hanno portato alto il nome della Basilicata in Italia e nel mondo, cala il sipario sulla VII edizione della Settimana Lucana; quest’anno si aggiunge la sezione “ricerca e medicina” in onore del compianto medico Neurochirurgo di origine lucana, Pasquale Mennonna, protagonista nel 1984 dell’intervento che salvò la vita al capitano della Fiorentina, Giancarlo Antognoni

Domenica 17 settembre ore 17.30 al Parco Mediceo di Pratolino (Via fiorentina 276 – Pratolino) Una macchina del tempo chiamata televisione di e con Letizia Fuochi (ingresso libero). Alle 11.30 del 3 gennaio 1954, Fulvia Colombo, col primo annuncio sui teleschermi, inaugurava la storia della televisione italiana. Di quell’ evento non esistono reperti originali: essendo in diretta, le immagini oggi disponibili negli archivi sono solo il frutto di un fedele remake recitato dalla stessa Colombo nel 1964, in occasione delle celebrazioni del decennale. Il mezzo televisivo contribuì a combattere il diffuso analfabetismo, aiutò a creare una lingua nazionale molto più di quanto fosse stata in grado di fare la scuola fino a quel momento: portò contenuti, non privi di divertimento, riflessione, ironia, risate ed emozioni, ma contenuti. Personaggi indimenticabili, dai modi eleganti ed educati, si sono avvicendati segnando una stagione straordinaria della nostra cultura, dei nostri costumi. Letizia Fuochi ci presenta “non un’operazione nostalgia, ma una riflessione sulla qualità di una visione e di una televisione in cui incontrarsi non
la sfida non era prevaricazione perché il rispetto manteneva un sapore buono di crescita e umanità condivisa” Estratti, curiosità aneddoti e canzoni a ricordare Canzonissima, Lascia o raddoppia, Studio Uno, Milleluci, Teatro 10, Speciale per noi… e molto altro ancora.

Domenica 17 dalle 15 giornata finale di «InCanto, rassegna del canto di tradizione e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino» presso Villa San Lorenzo (via Scardassieri, Sesto Fiorentino), con «Un altro Primo Maggio»: non un semplice concerto ma una festa, condividendo le storie cantate con musica, cibo, i dischi e i libri del de Martino. Parteciperanno alla giornata numerosi musicisti: Le MusiQuorum; il cantautore, musicologo e regista Rudi Assuntino; il duo formato dalla cantante Marina Corti e dal chitarrista e cantautore Bruno Podestà; il trio tutto femminile di Rosignano Solvay De’ Soda Sisters; il cantautore e cantastorie mantovano Daniele Goldoni; le voci de Le Ribelli in Cor, il gruppo La Stazione Rossa.

Fine settimana ufficiale di Italian Motor Week, la manifestazione nazionale promossa da ANCI Città dei Motori, con un fitto programma di eventi nelle 40 città a vocazione motoristica aderenti all’associazione. Il programma, patrocinato dal Ministero del Turismo, da ACI e dall’Aeronautica Militare ha avuto il sostegno di numerose Regioni tra cui la Toscana che annovera due città due importanti città dei Motori: Pontedera, patria di Vespa, e Scarperia-San Piero che ospita il circuito del Mugello. Ricco il programma di eventi toscani, partito già nei due week-end di inizio settembre, con la prova speciale in notturna del Rally di Casciana e le esibizioni di gokart, auto storiche e sportive.Il 16 e 17 settembre gli eventi clou.A Pontedera al Museo Piaggio sabato alle 19 verrà presentato il libro La prima Vespa non si scorda mai di Paola Scarsi, ospiti Roberto Leardi, presidente della Fondazione Piaggio, il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini; domenica 17 Motoraduno del Moto Club Pontedera con partenza alle 8.30 dal Museo Piaggio e arrivo, dopo il giro in Valdera, nella base della 46° Brigata Aerea a Pisa a sugellare la partnership tra le Città dei motori e l’Aeronautica per i 100 anni dalla sua Fondazione. All’interno di questa manifestazione, con l’obiettivo di sviluppare dal punto di vista turistico il tracciato stradale del Circuito del Mugello, il Comune di Scarperia e San Piero in collaborazione con ACI Firenze, la Scuderia Biondetti e all’interno dell’IMW, sabato 16 alle 11nel Palazzo dei Vicari, presenterà la prima tranche di cartellonistica realizzata da ACI Firenze e dalla Scuderia Biondetti che verrà successivamente installata lungo il tracciato stradale in modo da rendere riconoscibile il percorso ai tanti appassionati di motori che frequentano il nostro territorio durante tutto l’anno.

Un’orchestra residente a Kiev, con un organico di sole donne riunito da una miriade di formazioni musicali disperse dalla guerra, ospite a Campi Bisenzio (Firenze) per un’unica esibizione domenica 17 alle 18: la Federal Ukrainian Orchestra sarà sul palcoscenico del Teatrodante Carlo Monni(piazza Dante 23); 18 concertiste col soprano Danae Eleni condotte da Aleksanda Korokba. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore delle artiste (posto unico: 8€, info:www.teatrodante.it).

La 97esima edizione dellaFesta dell’Uva all’Imprunetasi svolgerà per tutto il mese di settembre e raggiungerà l’apice il1° ottobre 2023con la sfida dei rioni in piazza Buondelmonti. Tra gli eventi in programma, larievocazione del rally di Imprunetacon auto d’epoca (domenica 17 settembre) e leprove generalidello spettacolo (sabato 30 settembre, ingresso libero).

Il Maggio Metropolitano 2023 torna in scena con lo spettacolo dedicato a uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi: The Van Beethoven Game, sabato 16 alle 21 al Teatro Regina Margherita di Marcialla. Lo spettacolo in formula di “game”, a metà tra il gioco e il racconto, porta in scena aneddoti della vita di Beethoven, relazioni private, memorie scritte da lui, ricordi di amici e musicisti; soprattutto porta la musica e la poesia delle voci del grande Maestro. Ingresso libero.

Al Cimitero Germanico della Futa (Firenzuola) sabato 16 e domenica 17 alle 16 underweARTheatre presenta lo spettacolo teatrale Salomè, liberamente tratto dal testo di Oscar Wilde; regia e drammaturgia Filippo Frittelli, con Ludovica Rio, Daniela Tamborino, Filippo Frittelli, Marco Malevolti, Giorgia Stornanti, Cristiana La Fauci; musica dal vivo Annamaria De Vito (arpa) e Stefania Renieri (soprano). Info e prenotazioni 3482502920; biglietteria online.

A Poggio a Caianoc’è Assedio alla Villa, la tre giorni che riporta la villa medicea patrimonio Unesco e le vie del centro storico ai fasti del Rinascimento. Fino a domenica 17, spettacoli, eventi, musica, rievocazioni, antichi mestieri e buon cibo animeranno il Comune mediceo per la 38ª edizione della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con la collaborazione del Comune e della Direzione regionale musei della Toscana del Mic.

Un vasto manto erboso, alberi, fiori e cespugli trasformano Pistoia in un grande giardino per un fine settimana:sabato 16 e domenica 17 per Un Altro Parco in Città alcune delle principali piazze e vie del centro storico e – per la prima volta – piazza del Duomo su cui si affaccia la cattedrale di San Zeno. Il sabato si svolgerà la presentazione del nuovo numero della rivista Naturart, mentre la domenica sarà dedicata ai più piccoli per esplorare come il linguaggio dei bambini può e potrà cambiare il mondo – rendendolo più verde – in compagnia di autori ed esperti, coordinati dalla zoologa e volto tvMia Canestrini. Domenica 17 dalle 10in piazza del Duomo NATURART KIDS: Il linguaggio dei bambini per cambiare il mondo, incontro in cui grandi e piccoli potranno interagire con autori e illustratori di libri per ragazzi riflettendo insieme su temi quali l’ambiente, la sostenibilità e il vivere bene in comunità. A condurre il talk ancora Mia Canestrini. Previsti gli interventi di Martina Colligiani e Michele Fabbricatore – autori dei libri della collana Naturart Kids, Giulia Pastorino e altri.

Appuntamento per i più piccoli, a partire dai 6 anni, e per tutti, in Piazza Matteotti a Montale (PT), domenica17 alle 17con lo spettacolo a ingresso liberoZona franca, scritto e interpretato da Federica Mafucci, con la regia di André Casaca e prodotto dalla compagnia Teatro C’art. Lo spettacolo ha vinto il Premio Festival di Teatro Contemporaneo CrashTest di Valdagno 2020 e il Premio PalcoOff – Milano FringeOff Festival 2022. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montale e ATP Teatri di Pistoia. Zona francaè il territorio dove venire trasportati all’interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e incerta, come quella di Franca, la protagonista dello spettacolo, ispirata a una donna realmente esistita.

Al Teatro del Giglio di Lucca sabato 16 alle 18.30 Zubin Mehta dirige la Filarmonica della Scala in un concerto che rende omaggio al giovane Puccini con tre sue composizioni; segue la Quarta di Čajkovskij. Biglietti esauriti.

Sabato 16 alle 21 al Tempio di San Biagio a Montepulciano Etruria Barocca eseguono l’Orfeo di Monteverdi in forma di concerto.

Nuova apertura straordinaria nel mese di settembre per il futuroMuseo Sant’Orsola:da sabato 2 settembre a domenica 1° ottobreil cantiere dell’ex monastero fiorentino dall’affascinante passato – dove trovò sepoltura Lisa Gherardini, colei che si dice sia stata la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci – sarà nuovamente accessibile al pubblico con opere d’artesite specificed un programma di iniziative culturali collaterali, a ingresso libero.

Sono riprese le visite guidate del sabato al Museo Zeffirelli in Piazza San Firenze.

La sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita,fino al 18 settembre, la personale diLiu Bolin, dedicata al progettoHiding in Florence, realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, promossa dalla Galleria Gaburro e curata da Marco Bazzini.Bolinè conosciuto per le sue performance mimetiche. Definito “l’uomo invisibile”, ha fatto del camouflage il suo tratto distintivo: rimanendo immobile come una scultura vivente, fonde perfettamente, grazie a un accurato body-painting, il suo corpo con il contesto alle sue spalle e poi si fa fotografare. Nel progetto fiorentino sono stati coinvolte le maggiori istituzioni storiche e culturali come piazza della Signoria, le Gallerie degli Uffizi, la Biblioteca Marucelliana e lo stesso Palazzo Vecchio. ‘Hiding in Florence’ fa parte del più ampio progetto ‘Hiding in Italy’, svolta dall’artista nel nostro paese, che ha visto protagoniste le città di Milano, Venezia, Verona, Roma e Caserta. ‘Hiding in Florence’ permetterà anche di vedere i segreti del backstage, attraverso le riprese realizzate durante la costruzione degli scatti:la mostra, visitabile dalle 10 alle 18, è a ingresso libero.

AlPalagio di Parte Guelfale buchette del vino sono al centro di una mostra-evento organizzata dall’Associazione culturaleBuchette del Vino; dal 2 al 16 settembre nella Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa (tutti i giorni dalle 10 alle 18, ingresso libero).

In occasione dell’undicesimo appuntamento deIl Tavolo dell’Architetto, – la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine – ilMuseo Novecento(Piazza Santa Maria Novella) ospita la mostraIpostudio Architetti. Era di Maggio(dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.

Nella reggia diPalazzo Pittiè esposta in maniera permanente lacollezione di 78 icone russe,raccolta a Firenze già dai Medici e soprattutto dai Lorena nel corso del Settecento e del secolo successivo, la più antica del genere al mondo al di fuori della Russia stessa, verrà infatti per la prima volta esposta in un nuovo allestimento. Si tratta di quattro grandi sale con affreschi seicenteschi affacciate sul cortile al piano terra di Palazzo Pitti, appena restaurati. Icone dotate di didascalie descrittive in italiano, inglese e cirillico. Finora, questi ambienti della Reggia medicea non sono mai stati regolarmente aperti al pubblico. Anche la suggestiva, elegantissima Cappella Palatina, con gli affreschi ottocenteschi di Luigi Ademollo, ora interamente restaurata, è riaperta e visitabile.

Fino al 1 ottobrela Cattedrale dell’Immagine diSanto Stefano al Ponte Vecchio(ingresso via Por Santa Maria) diventa la casa della street art mondiale ospitando all’interno la mostra digitale immersiva non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannicoBanksy. Attraverso un mix di immagini, suoni e musiche, capaci di evocare immediatamente la cultura underground di Bristol, la mostra vuole far comprendere la protesta sottesa all’arte di Banksy. Dalle 10 alle 20; ultimo ingresso ore 19; biglieti da 10 a 18 euro.

AlMuseo Galileo(Piazza dei Giudici, 1) c’è la mostra“Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabiledal 14 luglioal 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico unaselezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati daGian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

Scoprire la storia delle Nazionali italiane di calcio attraverso maglie, coppe e cimeli che ne fanno ripercorrere gli oltre centodieci anni di storia: tutto questo è possibile al Museo del Calcio, situato aFirenze, in zona Coverciano (ingresso da Viale Palazzeschi 20), accanto al Centro Tecnico Federale, casa degli Azzurri e delle Azzurre; aperto sette giorni su sette, con orario continuato dalle 10 alle 18. Oltre alle maglie di Piola, Facchetti, Riva, Baggio, Buffon e tanti altri campioni, i visitatori avranno la possibilità di vedere dal vivo anche la coppa originale degli Europei, conquistata dai ragazzi di Mancini nella finale di Wembley contro l’Inghilterra a Euro2020.All’interno del Museo del Calcio è presente uno shop dedicato alla partnership con adidas. Nel negozio è possibile trovare il materiale indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, sia da allenamento che da gara; disponibile sia in taglie da adulti che da bambini.

L’albero degli zecchini, moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendereè il titolo della mostra che verrà inaugurata al Palazzo Pretorio diPrato, nelle sale del Monte dei Pegni, domenica 14 alle 19,15 (fino al 19 novembre). Curata da Angela Orlandi, mette insieme alcune collezioni di prestigio (Banca d’Italia, Collezione Bernocchi, Archivio Datini) per una mostra che è la prima del suo genere in Italia: raccontare l’evoluzione del denaro nella storia, dal baratto alle carte di credito passando per mezzi di scambio, monete e molte altre forme alternative al denaro come lo conosciamo noi.

ACarrara a Palazzo Cucchiari(via Cucchiari 1) mostra-evento dal titoloNovecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre, a cura di Massimo Bertozzi, che proseguiràfino al 29 ottobre.Nelle sale della prestigiosa sede espositiva si potranno ammirare oltre 120 opere sia di scultura (in marmo, bronzo, gesso, terracotta), sia di grafica (dipinti, disegni, pastelli), con l’intento di fornire la più ampia veduta di una stagione artistica di grande rilievo nella città toscana. Orari: fino al 17.09.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 16-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 16-23; dal 19.09.2023 fino al 29.10.2023: MA-ME-GI-DO ore 9.30-12.30 e 15-20; VE-SA: 9.30-12.30 e 15-21; Aperture straordinarie: LU 14.08.2023 ore 9.30-12.30 e 16-20; GI 07.09.2023 ore 9.30-12.30 e 15-23 Ingressi: € 10; ridotto € 8; gruppi 10-29 persone € 8; da 30 in poi € 7; gratuito giovani fino a 18 anni accompagnati dai genitori, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti con tesserino nazionale; previste convenzioni Unicoop, Coop, Touring Club Italiano Tel. +39 0585 72355info@palazzocucchiari.itwww.palazzocucchiari.it

Presso il CIFA (Via delle Monache 2,Bibbiena– AR) mostra “Nino Migliori 75 anni di fotografia” e 14 nuove installazioni a completare la Galleria Permanente a cielo aperto che consacra la cittadina del Casentino Città della Fotografia.

A Palazzo Casali, sede del MAEC- Museo dell’Accademia Etrusca ( piazza Luca Signorelli 9,Cortona), c’è la mostra monograficaSignorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia, curata da Tom Henry, massimo esperto in materia e già direttore della Scuola di Studi Classici e Rinascimentali dell’Università inglese a Roma.Fino all’ 8 ottobre, tutti i giorni ore 10-19; ingresso 10/7 euro, info signorelli500.com.

Alla Fortezza Medicea (viale Bruno Buozzi) e Le Nuove Stanze (via Mazzini 12) adArezzo fino al 22 ottobreSean Shanahan (1960, Dublino) presenta la mostraNew Grass, curata da Anna Bernardini, con Moira Chiavarini, organizzata dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con il Comune d’Arezzo e con l’associazione culturale Le Nuove Stanze, Mmode e la Building Gallery, con il sostegno di Magonza. Fortezza: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 11 – 19, sabato, domenica e festivi, 10 – 20; Le Nuove Stanze: dal martedì al venerdì 10-12,30 / 14-17 sabato e domenica su appuntamento (tel. 3496486862).BigliettiFortezza Medicea: Intero 8 euro / Ridotto 4 euro Le Nuove Stanze – ingresso libero.

Il caso della perduta Maschera di Fauno attribuita a Michelangelo è tra i più misteriosi e intriganti di una nuovamostrasulle vicende che legarono indissolubilmente il Casentino al salvataggio del patrimonio artistico fiorentino durante la Seconda guerra mondiale. La maschera, trafugata dai nazisti dal Castello dei Conti Guidi a Poppi (Arezzo) e mai ritrovata, per sfuggire ai bombardamenti era stata infatti posta in custodia nell’antico maniero, insieme a centinaia di capolavori degli Uffizi e dei musei fiorentini.Proprio nel Castello di Poppi, che insieme al monastero di Camaldoli e a Villa Bocci di Soci tra il 1940 e il 1944 divenne straordinaria roccaforte di protezione per le opere d’arte,si tiene, dal 20 luglio al 28 gennaio 2024 la mostra “Michelangelo rapito – Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino”. L’evento, inserito nel programma degli ‘Uffizi Diffusi’, racconta la tormentata storia del salvataggio di centinaia di sculture e dipinti tra i più famosi al mondo, ed allo stesso tempo offre anche l’opportunità di un’esperienza di arte immersiva, perché le immagini in alta definizione di quelle stesse opere, compreso il Fauno perduto, tornano in via eccezionale all’interno del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP