Sciopero venerdì 20: a rischio treni, bus e scuola
FIRENZE – Sarà un venerdì nero il 20 ottobre 2023: una giornata di sciopero nazionale che porterà notevoli disagi in tutti i settori, pubblici e privati. Sono a rischio i treni regionali e altà velocità, i bus del trasporto pubblico locale, le scuole. Prevista anche l’interruzione di altri servizi, compresi quelli del comparto sanitario, l’Inps segnala inoltre sul proprio sito che potrebbero “verificarsi disagi causati dalla ridotta attività” per “l’eventuale partecipazione” dei lavoratori allo sciopero. La mobilitazione è stata proclamata dai sindacati di base: SGB – Sindacato Generale di Base, CUB – Confederazione Unitaria di Base, Sì COBAS, Adl Cobas, USI – Unione Sindacale Italiana e USI – Educazione.
Per quanto l’agitazione del trasporto ferroviario, Rete Ferroviaria Italiana comunica che lo sciopero del personale delGruppo FS Italiane, Trenord e Italo è stato indetto dalle ore 21:00 di giovedì 19 ottobre alle ore 21:00 di venerdì 20 ottobre 2023. Lo sciopero potrà comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Maggiori informazioni sui servizi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali delle Imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.
Autolinee Toscana informa che i bus del trasporto pubblico locale saranno garantiti nelle seguenti fasce orarie: tra le 04.15 e le 08.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Le modalità di attuazione dello sciopero saranno per il personale viaggiante dall’inizio del servizio alle ore 4.14, dalle ore 8.15 alle ore 12.29, dalle ore 14.30 a termine servizio. Per il personale impiegatizio e gli operai, l’intero turno di lavoro