Skip to main content

Gomme da neve: da mercoledì 1 novembre 2023 obbligo in Toscana. Ecco su quali strade

Controllo gomme (Foto Polizia di Stato)

FIRENZE – Da mercoledì primo novembre 2023, anche se le temperature sono ancora dolci, scatterà l’obbligo di circolare con pneumatici da neve o catene a bordo su alcuni tratti stradali della Toscana. Ecco l’elenco:

– sulla A/1-autostrada del Sole-nel tratto da Bologna ad Arezzo (variante di valico inclusa)

– sull’ intera tratta della autopalio Firenze- Siena

– sul raccordo autostradale da Siena a Perugia fino a Castiglione del Lago (PG)

e su altre strade, qui sotto riportate:

Strade statali e regionali:

SS 3 bis – itinerario E45 Orte- Ravenna (dal km.133+755 Loc. San Giustino al km 168+698 loc.
Canili)

SS 674 Tangenziale ovest di Siena (da Siena nord km 08+300 all’innesto SS223 di Paganico)

SS 715 – Itinerario E78 Siena Bettolle (dal km 1+480 Siena al km 46+155 loc. Bettolle)

SR 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio intero tratto

SR 66 Pistoiese intero tratto

Strade provinciali (che si trovano in provincia di Prato):

SP1 di Montepiano intero tratto

SP 2 del Carigiola intero tratto

SP 3 dell’Acquerino intero tratto

SP 8 Traversa Val d’Ombrone (tratto nel Comune di Poggio a Caiano) intero tratto

SP 9 di Comeana intero tratto

SP 9 BIS Variante di Comeana intero tratto

SP 10 di Pietramarina intero tratto

SP 11 Traversa di Carmignano intero tratto

L’obbligo scadrà il 15 aprile 2024. Si stanno attendendo le relative ordinanze emanate dagli Enti competenti che le renderanno note agli automobilisti attraverso apposita segnaletica verticale.

I conducenti inottemperanti rischiano naturalmente severe sanzioni da parte delle pattuglie di vigilanza. Le calze da neve sono utilizzabili al posto delle catene a condizione che siano regolarmente omologate, vengano usate su tratti di strada innevata, si rispetti il limite massimo di velocità di 50 chilometri orari.

Per essere in regola quando siano in vigore le ordinanze dell’ente competente è necessario che il veicolo monti pneumatici dotati della marcatura M+S ( mud and snow, fango e neve) che – giova ricordare – compare non solo sulle invernali , ma anche sulle coperture quattro stagioni e sulle gomme per fuoristrada. Sugli invernali il simbolo del fiocco di neve è consigliabile per garantire un grip ottimale, ma non e’ richiesto.

In alternativa ai pneumatici invernali è sufficiente avere al seguito le catene da neve se nel tratto percorso non esiste l’obbligo del montaggio, nel qual caso vanno ovviamente montate. Al di là del rischio per la propria sicurezza che si corre non osservando le limitazioni stabilite, ci sono sanzioni a norma del codice della strada.

E’ l’articolo 6 a prevedere fuori dei centri abitati la sanzione amministrativa da euro 87,00 a 344,00. Essa scende a 60,90 euro qualora la multa venga pagata entro 5 giorni dall’accertamento, avendosi diritto ad una riduzione del 30%. Per le pattuglie sulla strada c’è inoltre la facoltà di intimare il fermo del veicolo fintanto che non lo si munisca di dispositivi antisdrucciolevoli.

Dal 15 novembre 2023 e fino al 15 aprile 2024 l’obbligo scatterà su altre 300 strade della Toscana. Tra di esse sono ricomprese la A/11 -la Firenze mare- tra Lucca e Massarosa, l’A/12 tra Livorno e Rosignano, l’A/15 della Cisa tra Aulla e Parma ovest.

Una direttiva del Ministero dei Trasporti prevede una deroga che permette di installare i suddetti dispositivi su auto, tir e veicoli pesanti da un mese prima dell’entrata in vigore, cioè dal 15 ottobre, e di disinstallarli entro un mese dopo la fine dell’obbligo, quindi il 15 maggio.

Il codice della strada detta la regola a livello nazionale, anche se poi gli enti proprietari e gestori di strade e autostrade possono prevedere delle differenze.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741