![Leclerc 331b1578](/wp-content/themes/yootheme/cache/33/leclerc-331b1578.jpeg)
Gp del Messico: Ferrari in pole con Leclerc primo e Sainz secondo. Prima fila rossa. Verstappen solo terzo
![Leclerc](https://i0.wp.com/www.firenzepost.it/wp-content/uploads/2022/06/leclerc.jpg?resize=604%2C403&ssl=1)
CITTA’ DEL MESSICO – Exploit Ferrari: prima e seconda nella griglia del GP del Messico dopo le qualifiche. Primo il monegasco Charles Leclerc (1’17″166), lo spagnolo Carlos Sainz a 67 millesimi firma la seconda posizione.
Terzo il campione del mondo Max Verstappen (Red Bull, +0″97), quarto Daniel Ricciardo (AlphaTauri, +0″216), quinto Sergio Perez (Red Bull, +0″257), sesto Lewis Hamilton (Mercedes), settimo Oscar Piastri (McLaren), ottavo George Russell (Mercedes, +0″508), nono Valtteri Bottas e decimo Guanyu Zhou, entrambi dell’Alfa Romeo.
Per Leclerc si tratta della 22/a pole position della carriera e la quarta stagionale, mentre la Scuderia Ferrari finora aveva occupato la prima fila per 67 volte. Nel corso delle qualifiche, sono state notate irregolarità da parte di vari piloti che finiranno sotto investigazione, tra i quali lo stesso Verstappen. Nessuna segnalazione riguarda però i ferraristi.
Nella Q1 erano stati eliminati, tra gli altri, Lando Norris con la McLaren e Lance Stroll con l’Aston Martin, mentre il più veloce era stato Hamilton, così come nella Q2. L’olandese Verstappen era finito subito sotto investigazione per essersi fermato in testa al gruppo nella corsia dei box e aver così disturbato gli altri concorrenti.
Nella Q2 è stato eliminato Fernando Alonso, una nuova delusione per il campione spagnolo dell’Aston Martin, mentre non avevano brillato nè Leclerc, nè Sainz, capaci però di ribaltare la situazione nell’ultima e decisiva sessione.
Charles Leclerc, dopo aver ottenuto la pole position, ha dichiarato: “Non pensavo di arrivare primo nelle Q3. Alla fine tutto si è coordinato, abbiamo guadagnato tempo, ok la pole ma domani dobbiamo vincere. Abbiamo avuto un buon passo per tutto il week-end, vediamo come andrà domani. Sono felice di questa pole, finalizziamo domani”.
![Soares Avatar](https://www.firenzepost.it/wp-content/gravatars/Soares-Avatar.jpg)