Skip to main content

Alluvioni: procure di Prato e Pistoia aprono inchieste su 7 delle 8 vittime. L’ipotesi di reato: omicidio colposo

Bisenzio a Prato (foto dal profilo FB del sindaco Matteo Biffoni)

PRATO – Otto le vittime delle alluvioni del 2 e 3 novembre 2023 in Toscana, ma ad oggi solo sette fascicoli d’inchiesta aperti dalle procure di Prato e Pistoia. L’ipotesi di reato è omicidio colposo a carico di ignoti. Non risulta ancora il fascicolo per la vittima di Rosignano.

La Procura di Pistoia ha aperto un’inchiesta per la morte dei coniugi di Lamporecchio Teresa Perrone, 65 anni, e Antonio Madonia, 70 anni, travolti dalla piena di un torrente mentre attraversavano un ponte. “Dopo gli accertamenti medico legali sulle salme, saranno fatte le verifiche sulle cause del crollo del ponte”, ha spiegato il procuratore Tommaso Coletta.

La Procura di Prato ha aperto fascicoli, al momento senza indagati, ipotizzando sempre il reato di omicidio colposo: riguardano le circostanze in cui sono morti Alfio Ciolini, 85 anni, Tindaro Di Amico, 73 anni, Teresa Pecorelli, 84 anni, 84 anni, Antonio Tumolo, 84 anni.

“L’apertura dei fascicoli è un atto dovuto visto il contesto particolare in cui sono avvenuti i decessi – ha detto il procuratore facente funzioni Laura Canovai – Saranno svolti accertamenti per capire se i decessi sono avvenuti a causa di un malore o di annegamento. Se emergeranno elementi di fatto che facciano ipotizzare una fattispecie di responsabilità colposa le indagini proseguiranno”.

Non risulterebbe, invece, al momento che la Procura diFirenzeabbia aperto un fascicolo sulla morte di Gianni Pasquini, 69 anni, a Campi Bisenzio e i cui funerali si sono svolti oggi. La Procura di Livorno ha aperto un fascicolo per chiarire le cause del decesso di Giovanna Innocenti, 83enne livornese, ospite della casa di riposo privata “Il Molino”, di Rosignano Marittimo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741