Skip to main content

DILAGA LA MODA DELL’APERITIVO CULTURALE

Uno scorcio di Firenze dal Parco di Villa Bardini, sede degli "Aperitivi in musica"
Uno scorcio di Firenze dal Parco di Villa Bardini, sede degli “Aperitivi in musica”

FIRENZE – Tra la fine d’aprile e l’inizio di ottobre del 2012, oltre 10mila persone aderirono all’iniziativa del Polo Museale Fiorentino denominata “Aperitivo ad arte”, che poi, tra novembre e febbraio, è proseguita al Museo di Palazzo Davanzati, ottenendo sempre un ottimo successo di pubblico. La formula – particolarmente fortunata – prevedeva visite libere, in orario esclusivo a determinate aree dei musei, cui si univa la possibilità di sorseggiare dei drink in ambienti di indiscutibile suggestione.

Sulla scia di quell’iniziativa “apripista”, la moda dell’aperitivo culturale dilaga e, prima ancora che riprendano gli appuntamenti di “Aperitivo ad arte”, ecco la presentazione dei sette appuntamenti con gli “Aperitivi musicali” a Villa Bardini con gli allievi del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze, per altro protagonisti. proprio in questo periodo, di una rassegna musicale (“Museo in musica”) nella Sala di Bona di Palazzo Pitti.

“Aperitivi in musica” costituiscono un ciclo promosso dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che si svolgeranno da marzo a maggio sia all’interno del complesso sia nel parco. E’ stato presentato stamani alla stampa dal Direttore del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze Flora Gagliardi e dal Segretario Generale della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Marcella Antonini.

E’ la prima volta che il celebre conservatorio si esibisce in una sede così prestigiosa ampliando la già nutrita produzione musicale che conta circa 300 eventi l’anno. Il programma spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dai recitals solistici a quelli di ensemble cameristici, dal jazz alla vocalità più sofisticata per finire con una realizzazione straordinaria per suggestione e rarità del ‘Dido&Aeneas’ di Purcell in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti .

Il primo appuntamento è martedì 5 marzo alle ore 17 con il recital pianistico di Jonathan Rossi Ferrucci, allievo della classe del professor Giuseppe Fricelli. Saranno eseguite musiche di Bach, Skrjabin, Mozart, Poulenc. Seguirà, il 19 marzo, un concerto a cura del Dipartimento vocale da camera del professor Leonardo De Lisi. La Classe di Musica da Camera della Prof.ssa De Santis sarà presente il 9 aprile mentre il 23 aprile ancora un recital pianistico con Cesare Pezzi (classe della prof.ssa Maria Teresa Carunchio). Il 7 maggio si terrà un concerto in omaggio alla mostra ‘Da Boldini e de Pisis’ allestita a Villa Bardini, e si esibiranno Ensemble Cameristici curati dal professor Rolando Russo.

Gli ultimi due concerti, programmati per il 21 e per il 28 maggio, si terranno all’esterno, nella magnifica cornice del giardino. Il 21 sarà di scena il Dipartimento di Musica Jazz del professor Riccardo Fassi mentre il 28 il Dipartimento di Arte Scenica del professor Torrigiani allestirà, con la collaborazione del professor Mattioli dell’Accademia di Belle Arti, ‘Dido& Aeneas’ di Henry Purcell, gioiello della produzione operistica del XVII° secolo nella meravigliosa revisione di B. Britten.

Nello stesso periodo in cui si svolgono i concerti a Villa Bardini fino al 19 maggio è allestita la mostra “Da Boldini a De Pisis” e, dal 25 maggio, è la volta della personale di uno dei massimi scultori del Novecento, Francesco Messina. In occasione dei concerti, le mostre possono essere visitate alle ore 16 con un biglietto a prezzo speciale e con l’accompagnamento gratuito di una guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741