Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F08%2Fmoodys

Moody’s conferma il rating Baa3 dell’Italia e alza l’outlook a stabile

Moodys

ROMA – Per l’Italia la settimana si chiude con l’atteso responso di Moody’s sul rating sovrano con l’agenzia di rating che ha alzato l’outlook per il nostro Paese da negativo a stabile lasciando immutato il rating a ‘Baa3’.

Martedì prossimo arriverà il giudizio della Commissione europea sulla manovra. Intanto per Moody’s “le prospettive di breve termine dell’Italia sono sostenute dall’attuazione del Pnrr ma anche dai recenti miglioramenti del settore bancario. I rischi legati alle forniture energetiche sono diminuiti in parte per il clima buono dello scorso inverno, ma anche per le azioni del governo”.

Anche se l’ agenzia invita a ridurre il debito italiano troppo elevato e ammonisce sulle dinamiche del Pnrr: “un’opportunità che capita una volta in una generazione” ma mettendo in guardia dai rischi di un’esecuzione inefficace.

Soddisfatto il ministro dell’ Economia, Giancarlo Giorgetti: “E’ una conferma che, seppure tra tante difficoltà stiamo operando bene per il futuro dell’Italia” dice auspicando ” che le prudenti, responsabili e serie politiche di bilancio del governo, pur nelle legittime critiche di un sistema democratico, siano confermate anche dal Parlamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP