Neve in Toscana: oltre 30 cm all’Abetone. Imbiancata anche l’Amiata
FIRENZE – La neve è finalmente arrivata in Toscana con la prima abbondante nevicata della stagione. Abetone, Val di Luce, Doganaccia, Amiata, Zeri, Casone di Profecchia si tingono di bianco, con ben oltre 30 cm caduti all’Abetone.
“È davvero una bella notizia perché da venerdì 8 dicembre apriranno i primi impianti di sci in Toscana! Prudenza e catene o gomme termiche obbligatorie sulle strade per godersi appieno la bellezza della neve”, scrive il presidente della Regione Eugenio Giani sui social.
Grande soddisfazione anche tra gli operatori. ” Siamo tutti in preparazione – afferma Rolando Galli, presidente della Società Abetone Funivie -, sui percorsi da sci sono già in azione le macchine ‘battipista’. L’apertura è prevista per alcune zone già da giovedì 7 dicembre 2023 , per altre zone da venerdì 8 dicembre, per il tradizionale ponte dell’Immacolata. Le piste però sono già tutte imbiancate e contiamo di poter accogliere turisti e sciatori nel miglior modo possibile”.
“Il lavoro continua da parte dei nostri operatori – aggiunge Andrea Formento, presidente nazionale di Federfuni -, da stanotte riprenderemo anche la produzione di neve grazie agli impianti di innevamento programmato, per cui ci sono tutte le condizioni per un inizio di stagione invernale 2023-2024, come meglio non potevamo aspettarci. I prezzi del multipass – conclude Formento – sono rimasti fermi, anche se questa è un iniziativa che appesantisce i nostri bilanci, ma era qualcosa che dovevamo ai nostri clienti dimostratisi particolarmente affezionati in questi anni”.