Skip to main content
Appennino imbiancato

Allerta meteo in Toscana: neve a bassa quota

Appennino imbiancato
Appennino imbiancato

FIRENZE – È prevista neve, anche a quote basse. Per questo stanno scattando piani d’emergenze sulle autostrade e sulle ferrovie. È possibile che si verifichino disagi da martedì 28 gennaio fino a sabato 1 gennaio. I giorni della merla – compresi fra la fine di gennaio e i primi di febbraio – come aveva sottolineato a “FirenzePost” il meteorologo professor Giampiero Maracchi, saranno particolarmente rigidi, come da tradizione.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha attivato la fase di allerta del piano neve e gelo, in relazione alla particolare situazione meteo e allo “stato di attenzione” emesso dalla Protezione Civile. La fase di allerta interessa anche Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria.

In particolare, a partire dalla mezzanotte del 27 gennaio saranno attivi i Centri operativi territoriali, coordinati dalla sala operativa di RFI, che gestiranno le emergenze provocate dal maltempo. Sono previsti anche specifici controlli e attività sugli impianti ferroviari, con l’accensione delle scaldiglie e corse raschia ghiaccio, nelle ore notturne, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica. Inoltre sono state messe in stato d’allerta le squadre dei tecnici RFI per un pronto intervento in caso di necessità e le ditte appaltatrici per eliminare eventuali accumuli di neve dai marciapiedi delle stazioni.

Rete Ferroviaria Italiana invita i viaggiatori, e in modo particolare i pendolari, a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni attraverso i canali del Gruppo, come fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio, in diffusione sul web e in 400 stazioni, o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter di FS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP