Skip to main content

Maggio Musicale: concerto in due date con Daniele Gatti sul podio

Daniele Gatti con l’Orchestra del Maggio (foto MMF)

FIRENZE – Sabato 20 e domenica 21 gennaio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Daniele Gatti, direttore principale del Maggio, sale sul podio della Sala Mehta per il primo concerto sinfonico della stagione invernale, che si preannuncia magnifico: in programma alcune composizioni della seconda metà del XIX secolo che mostrano il progressivo abbandono delle poetiche romantiche e tardo romantiche e l’apertura verso nuove dimensioni estetiche che condurranno ai successivi sviluppi della musica novecentesca, nella quale Gatti si trova tanto a suo agio.

Il concerto inizia proponendoVerklärte Nacht(Notte trasfigurata) diArnold Schönberg, composta nel 1899 e ispirata dall’omonima poesia di Richard Dehmel; segueTod und Verklärung(Morte e trasfigurazione), breve poema per grande orchestra diRichard Strauss, dedicato all’amico Friedrich Rosch. In chiusura due pagine diRichard Wagner, dal suo celeberrimo Tristan und Isolde:Vorspiel und Liebestod, ossia il preludio e la morte di Isotta.

Verklärte Nacht fu la prima composizione importante di Schönberg (1874-1951) e fu ispirata da una poesia di Richard Dehmel, all’epoca considerato, soprattutto dal compositore stesso “[…] uno principali rappresentanti dello spirito del tempo nella poesia”: il testo narra la storia di una donna che confessa al suo amante di aspettare un figlio concepito con un altro uomo, mentre il terrore di perdere il suo amante l’assale. Ma l’uomo si dichiara pronto ad amare il bambino come se fosse suo; la storia è resa non attraverso il canto, ma in forma di poema sinfonico. La Verklärte Nacht fu ideata e composta nel 1899 per sestetto d’archi e fu trascritta nel 1917 per orchestra di archi (revisione della trascrizione nel 1943).

Tod und Verklärungdi Richard Strauss è un poema sinfonico che parla dell’ultima notte di un artista: in punto di morte, si rende conto che gli ideali per cui ha vissuto e combattuto troveranno una vera forma e un vero significato solo quando la sua anima troverà riposo. Come scritto da Strauss stesso in una lettera del 1894 indirizzata all’amico Friedrich von Hausegger: “Sei anni fa mi venne in mente l’idea di rappresentare musicalmente in un poema sinfonico i momenti che precedono la morte di un uomo, la cui vita fosse stata un continuo tendere ai supremi ideali: un tale uomo è per eccellenza l’artista”; questo concetto è condensato nella poesia di poesia di Alexander Ritter, amico del compositore, che accompagna la partitura.

Chiude la serataVorspiel und Liebestod(Preludio e morte di Isotta), estratto dal Tristan und Isolde: queste due pagine – che condensano il significato di tutta l’opera – ne riassumono anche le tensioni armoniche e furono riunite insieme da Wagner stesso. Due brani che delineano i caratteri dell’opera, ispirata da Il mondo come volontà e rappresentazionedi Arthur Schopenhauer, dove il filosofo sosteneva l’irrazionalità del reale e l’illusorietà del mondo che ci circonda che esiste solo come una proiezione della nostra mente: Wagner voleva dunque un’opera che raccontasse un amore idealizzato e trasfigurato, al punto da potersi realizzare solo nel “non essere”, nella morte, in modo struggente e sovratemporale, come un desiderio di annientamento. Una visione peraltro non lontanissima, mutatis mutandis, da quella dei chierici del XII secolo che inventarono e svilupparono la storia «del roi Marc et d’Ysalt la blonde»

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza vittorio Gui)

Sabato 20(in abbonamento) edomenica 21 gennaio(fuori abbonamento)alle 20

Arnold Schönberg, Verklärte Nacht per orchestra d’archi op. 4a (Grave/Animato/Poco allegro/Grave/Adagio/Più mosso, moderato/Adagio)

Richard Strauss, Tod und Verklärung, Poema sinfonico op. 24

Richard Wagner, DaTristan und Isolde: Vorspiel und Liebestod (Preludio e Morte di Isotta)

Orchestra del Maggio Musicale FiorentinoDirettoreDaniele Gatti
Settore D: 20€; Settore C: 35€; Settore B: 50€; Settore A: 70€; biglietti in vendita anche direttamente sul sito del teatro (senza sovrapprezzi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741