Skip to main content

Firenze: agli Amici della Musica il Belcea String Quartet e il duo Julia Hagen-Lukas Sternath

Giulia Hagen (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Per gli Amici della Musica di Firenze sono due i concerti in programma in questo fine settimana. Sabato 17 febbraio 2024 alle 16alTeatro della Pergola l’atteso ritorno delBelcea String Quartet.
Quartetto d’archi dalle straordinarie doti tecniche ed interpretative, proporrà un programma con ilQuartetto in do minore n. 4, op. 18e ilQuartetto in mi bemolle maggiore n. 12, op. 127di Beethoven, inframmezzati dalQuartetto n.1, SZ 40di Bartók. Passione unita a precisione, espressività senza precedenti ed emozione pura sono gli elementi che caratterizzano i concerti delBelcea String Quartet. Con la violinista romena Corina Belcea, il secondo violino Suyeon Kang, di origine coreano-australiana, il violista polacco Krzysztof Chorzelski e il violoncellista francese Antoine Lederlin. Il Quartetto Belcea propone frequentemente al pubblico nuove opere di compositori contemporanei, realizzati su commissione e in collaborazione con il Belcea Quartet Trust, la fondazione creata dall’ensemble con lo scopo di continuare ad ampliare la letteratura per quartetto d’archi. Ricchissima la discografia

Domenica 18 alle 21al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) si esibiscono Julia Hagenal violoncello eLukas Sternathal pianoforte. Giovanissimi entrambi, lui al debutto per gli Amici della Musica di Firenze, stanno già riscuotendo consensi unanimi nelle maggiori stagioni a livello internazionale.
Figlia d’arte (il padre è il violoncellista del celebre Quartetto Hagen), nata a Salisburgo, a 14 anniJulia Hagenha debuttato come solista con la Wiener Jeunesse Orchestra nella Brucknerhaus di Linz. Da allora si è esibita nei grandi teatri di tutta Europa e in Giappone. Poco più che ventenne,Lukas Sternathha fatto scalpore al 71° Concorso Internazionale ARD di Monaco nel 2022: oltre al Primo Premio, gli sono stati assegnati sette premi speciali, tra cui il Premio del Pubblico e il Premio per la Migliore Interpretazione della Composizione Commissionata. Nel 2021 è stato pluripremiato al 63° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, al 14° Concorso Pianistico Internazionale Schubert di Dortmund e al 17° Concorso Pianistico Europeo di Brema. Eseguiranno la Sonata n.1 in re minore di Debussy, la Sonata in sol minore op.65 di Chopin e la Sonata in la maggiore di Franck.

Biglietti a partire da 13 € in vendita online e nei punti vendita del circuito VivaTicket. Info www.amicimusicafirenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741